Configurazione di prova, risultati e analisi finale

Gigabyte porta il marchio Aorus sulle motherboard per processori Kaby Lake. Prestazioni, caratteristiche e overclock alla prova dei fatti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usiamo a nostra più recente suite hardware e software per il benchmark al fine di comparare la Gigabyte Z270X-Gaming 7 con la Asrock Fatal1ty Z270 K6, la MSI Z270 Gaming M5 e, in aggiunta, la Z170 Gaming Pro Carbon recensita di recente (il cui firmware è stato aggiornato per supportare i processori Kaby Lake).

Processore Intel Core i7-7700K (Kaby Lake): 4.2-4.5 GHz, 8 MB di cache L3, LGA 1151
Dissipatore Noctua NH-U12
RAM G.SKILL TridentZ Series 32GB (4 x 8GB)
Scheda video MSI GTX 1080 Armor OC
Alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 (850W)
SSD OCZ RD400 (256GB)
Audio Audio HD integrato
Rete Gigabit Ethernet integrato
Driver grafici GeForce 372.90

Su tre delle schede madre abbiamo disabilito il cosiddetto Enhance Mode per l'Intel Turbo Boost (N.d.T.: è la funzione che permette di mantenere la frequenza massima di boost anche quando tutti i core sono sotto carico). Il firmware della Aorus Z270-Gaming 7 che abbiamo testato non offre neppure l'Intel Turbo Boost standard, quindi abbiamo configurato manualmente la scheda impostando i moltiplicatori a 45x-44x-44x-44x tramite il menu Advanced CPU Core Setting per poi svolgere le usuali prove.

Test sintetici

Con tutte le schede madre impostate ai valori predefiniti per l'Intel Core i7-7700K, la Aorus Z270X Gaming-7 si comporta in modo identico alla MSI Z270 Gaming 5 ed alla Z170A Gaming Pro Carbon. Abbiamo visto in precedenza che le funzionalità e l'overclock sono le ragioni per scegliere una Z270 rispetto alla sua controparte Z170, ma cosa mostreranno gli altri benchmark?

Giochi 3D

test giochi 01
test giochi 02
test giochi 03
test giochi 04
Non capiamo perché la scheda madre Z170 si comporti così bene in Ashes. Non sappiamo neppure perché entrambe le schede MSI finiscano così indietro in Talos: il gioco evidenzia del lag quando è avviato il software Nahimic e Nahimic 2 incluso con le schede MSI e potete vedere qui (LINK DA INSERIRE) un grafico delle prestazioni con Nahimic è disabilitato.
test cronometro 01
test cronometro 02
test cronometro 03
La Aorus Z270X-Gaming 7 è vicina alla concorrenza in tutti i test al cronometro eccetto After Effect, in cui risulta più lenta. Senza nulla che indichi che si tratta di qualcosa di non trascurabile, preferiamo andare oltre e guardare al quadro generale.

Consumi, temperatura ed efficienza

Gli strani valori di consumo e temperatura mostrati inizialmente da un'altra scheda madre Gigabyte sono stati finalmente spiegati da una combinazione di tensione e frequenza prefissati che si riscontravano solo sulle schede madre di precedente generazione dopo l'update del firmware per supportare questo processore.

consumi 01
temperature 01
prestazioni generali
efficienza 01
Ulteriori test hanno rivelato che impostare la vCore su "Normal" anziché su "Auto" lascia l'impostazione della vCore a 1,3 V, scegliere "Dynamic vCore" per qualsiasi altro valore che non fosse quello di default riabilita la normale gestione della tensione della CPU. Chiunque conosca il firmware abbastanza bene per farlo, sarà ricompensato da una riduzione del consumo e della temperatura commisurati alla tensione standard del processore, più o meno le loro impostazioni personalizzate. Sfortunatamente, premere il tasto ECO fa riemergere quello strano comportamento con un conseguente aumento di consumo e temperatura.

Overclock

La Aorus Z270X-Gaming 7 ha raggiunto facilmente la stessa impostazione di 48 x 100 MHz per quanto riguarda il BCLK delle altre schede, e l'apparente vantaggio della MSI Z270 Gaming 5 è spiegato da un BCLK inaccurato. Inoltre, la Aorus Z270X-Gaming 7 è la migliore scheda madre nell'overclock della RAM che abbiamo visto finora e potrebbe diventare il punto di riferimento per futuri confronti. Dobbiamo testare qualche altra scheda madre prima di prendere una decisione definitiva sull'hardware di riferimento, quindi restate sintonizzati!

overclock
L'overclock della RAM importerebbe ben poco se non fosse per l'aumento del bandwidth. Abbiamo visto schede capaci di overclock elevati che restituivano un bandwidth ridotto a causa dei timing secondari e terziari particolarmente conservativi che le aziende usano per raggiungere le frequenze più elevate. È ciò che avviene con la ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6, che ha raggiunto una frequenza superiore ma un bandwidth inferiore rispetto alla MSI Z270 Gaming M5. La Aorus Z270X-Gaming 7 si comporta senza problemi e garantisce il miglior risultato in overclock.
overclock 01
Quattro moduli hanno maggior bandwidth di due moduli anche se questi possono raggiungere una frequenza superiore. Questo indica che il controller della memoria di Kaby Lake preferisce quattro moduli in un test in cui si usano RAM a singola faccia. Una configurazione a quattro banchi è possibile anche usando RAM a doppia faccia.

Con un prezzo suggerito di 250 euro, la Aorus Z270X-Gaming 7 si trova oggi tra circa 260 e 280 euro. La domanda è se valga il sovrapprezzo di 50 euro e più rispetto alla Z270 Gaming M5 di MSI. Proviamo a fare i conti.

Il costo del controller Thunderbolt 3 sulla Aorus Z270X-Gaming 7, tenendo conto anche dell'implementazione, è di circa 25 euro. Il processore audio Creative è solo leggermente più costoso della soluzione di fascia alta di Realtek scelta da MSI, e nel caso di Gigabyte si aggiunge il costo necessario per implementare ben sei connettori PWM per le ventole. Il resto delle altre specifiche ha una valore simile, fino a pareggiare il controller dual-network della Gigabyte con il circuito dedicato della MSI che permette il flashing del BIOS anche senza CPU installata. I tasti in più così come i punti di rilevamento della tensione sono aggiunte piacevoli ma non costose che lasciano un gap di valore di 5-10 euro a favore della M5. Il miglior overclock salva la Aorus Z270X-Gaming 7 e le fa meritare un riconoscimento.

Non possiamo però conferirle un riconoscimento assoluto, perché non offre ai non overclocker tutte le soluzioni di risparmio energetico. Anche se potete abilitarne la maggior parte, aggirare l'ostacolo della tensione bloccata significa mettere le mani nel Dynamic vCore nel firmware.

Ciò significa che, fintato che non vedremo un fix del firmware oltre la versione F4k usata in questa prova, la Aorus Z270X-Gaming 7 farà gola solo agli under/overclocker più esigenti oppure a chi è pratico nella gestione del firmware. Non sarà un problema per molti dei nostri lettori, ma per qualcuno certamente sì. Tuttavia, visto che alla Fatal1ty Gaming K6 abbiamo dato la nostra approvazione "per i non-overclocker", possiamo certamente dare a questa Aorus Z270X-Gaming 7 la nostra approvazione "per i soli overclocker". Siamo comunque fiduciosi di ricevere un firmware ottimizzato da Gigabyte in tempo per la prossima prova di schede madre Z270.