Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede madre

Gigabyte B450M Gaming, scheda madre economica e compatta per CPU AMD Ryzen

Gigabyte ha presentato la B450M Gaming, scheda madre con socket AM4 dal prezzo contenuto pensata per chi vuole assemblare un sistema abbastanza compatto senza rinunciare troppo alle prestazioni. La scheda si presenta in formato micro-ATX, ed è dotata di un VRM a 7 fasi (4+3), raffreddato da un ampio dissipatore che copre anche il pannello I/O posteriore. Grazie al socket AM4 e al chipset B450, è possibile installare tutti i processori Ryzen, sia di prima che di seconda generazione (modelli con grafica integrata compresi, come l’Athlon 200GE).

I due slot per la memoria DDR4 (supportati fino a 32 GB), uno slot M.2 2280 e un PCI Express 3.0 x16 rinforzato in metallo per evitare danni causati dal peso della scheda video sono tutti collegati al socket AM4, mentre il chipset B450 gestisce i due connettori PCIe 2.0 x1 rimanenti. Per lo storage troviamo anche quattro connettori SATA 6 Gb/s.

Il pannello I/O offre quattro USB 3.1 tipo A, due USB 2.0, una porta GbE e tre connettori audio. Per le periferiche legacy troviamo ben due connettori PS/2 e per il video sono presenti una porta HDMI, una DVI-D e una VGA. La connettività può essere espansa grazie agli header presenti sulla scheda che offrono la possibilità di collegare altre due USB 3.1 e altre quattro USB 2.0.

L’audio è gestito da un controller Realtek ALC887 a otto canali e la qualità è ulteriormente migliorata, secondo Gigabyte, dall’uso di condensatori di alta qualità, che contribuiscono a restituire un suono senza distorsioni.

Gigabyte ha poi usato un controller Realtek 8118 per la gestione della porta Ethernet, in modo da poter inserire un sistema automatico per la gestione della banda LAN che farà felici i videogiocatori: grazie a questo sistema infatti al programma (o al gioco) che stiamo usando sarà riservata una larghezza di banda maggiore rispetto ai software in background.

Anche se la scheda punta a essere economica, non rinuncia alla personalizzazione: è presente un header a cui collegare delle strisce di led RGB, controllabili poi tramite il software Gigabyte RGB Fusion, disponibile anche su iOS e Android. La nuova B450M Gaming è già disponibile all’acquisto: la trovate su Amazon a un prezzo di circa 85 euro.