Schede madre

Gigabyte B550 VISION D ufficiale, certificazione Thunderbolt 3 e doppio ethernet Gigabit

Gigabyte ha annunciato la nuova scheda madre VIDION D dedicata ai creator, dotata di due porte Thunderbolt 3 da 40Gbps, due Ethernet Gigabit e Wi-Fi 6.

I content creator hanno bisogno di velocità sempre più elevate per l’accesso rapido ai propri dispositivi di archiviazione esterni oppure per l’accesso alla rete internet. Gigabyte lo sa e ha presentato una scheda madre dedicata proprio a questo tipo di utenza, dotata di connettività di ultima generazione e chipset B550 compatibile con le CPU AMD Ryzen.

Gigabyte B550 VISION D

La particolarità della Gigabyte VISION D è quella di supportare la connessione Thunderbolt 3 a 40Gbps tramite due porte USB 3.2 Gen 2 Tipo-C poste sul retro, caratteristica non comune per le schede madre PC e tanto meno sulle schede dal chipset AMD. Gigabyte ha tuttavia realizzato la scheda con il chip Thunderbolt Titan Ridge in mente sin dal primo istante, permettendo alla scheda di raggiungere la certificazione Thunderbolt 3, un primato per le schede B550.

I content creator potranno così sfruttare le due porte USB Tipo-C per la connessione a display, tavolette grafiche, dispositivi di archiviazione esterna veloci e tanti altri accessori compatibili con lo standard Thunderbolt 3. Le porte supportano anche il daisy chain fino a sei dispositivi, semplificando la connessione tra più dispositivi contemporaneamente. Sulla scheda sono presenti anche due porte Gigabit Ethernet per la connessione alla rete locale e ad internet oltre al supporto per la connettività Wi-Fi 6.

Essendo una scheda madre dedicata al mondo dei professionisti, non poteva mancare il supporto alle memorie RAM di tipo ECC con correzione degli errori. In accoppiata alle schede video della serie Quadro di Nvidia, per cui la scheda ha ricevuto la certificazione QVL, sarà possibile utilizzare questa scheda madre per la realizzazione di workstation affidabili e funzionali.

Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto allo standard PCIe 4.0, due slot per SSD di tipo M.2 e una porta HDMI 2.1 per sfruttare le GPU integrate nelle CPU AMD Ryzen supportate.

La scheda è già disponibile all’acquisto, per maggiori informazioni vi rimando alla pagina ufficiale di Gigabyte.

La scheda madre Gigabyte B550 VISION D è disponibile all’acquisto su Amazon con spedizione veloce, non fatevela scappare!