Gigabyte BRIX Gaming, mini-PC rossonero con cuore AMD

Il BRIX Gaming di Gigabyte è un PC compatto che offre buone prestazioni grazie all'uso di una APU e una GPU mobile dedicata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha annunciato BRIX Gaming, un mini-PC basato su hardware AMD che nasce per chi vuole giocare e non ha troppe pretese. In dimensioni di 59,6 x 128 x 115,4 mm troviamo infatti una APU A8-5557M e un chip dedicato Radeon R9 M275X con 2 GB di memoria GDDR5 dedicati.

La APU è una soluzione Richland con quattro core a 2.1 GHz, in grado di accelerare fino a 3.1 GHz in modalità Turbo Core. Della GPU invece non abbiamo dettagli precisi, ma chiaramente supporta tutte le ultime librerie grafiche e dovrebbe consentire di giocare con la stragrande maggioranza dei titoli in commercio con dettagli accettabili.

All'interno del BRIX GAMING troviamo due slot per memorie SO-DIMM DDR3L (1333/1600 MHz) fino a un massimo di 16 GB, uno slot mSATA, un SATA e un mini-PCIe occupato da una scheda WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0. L'audio è assicurato da un chip Realtek ALC269, mentre la connettività di rete è offerta da una porta Gigabit LAN (Realtek RTL8111G).

Esteriormente il mini-PC di Gigabyte offre due porte USB 3.0 e i classici jack audio. Nella parte posteriore abbiamo una HDMI, una mini-DisplayPort, due USB 3.0, un RJ45, uno slot Kensington lock e l'ingresso per l'alimentazione. Completa la dotazione un supporto VESA per il montaggio dietro una HDTV o un monitor. Ignoto il prezzo, ma ricordiamo che a questo PC bisogna aggiungere RAM e HDD/SSD per renderlo funzionante.