Gigabyte G1.Sniper 2, la motherboard Z68 estrema

In Rete i primi scatti di una scheda madre Gigabyte G1.Sniper 2, basata su chipset Z68. Dedicata ad appassionati ed overclocker, questo prodotto non solo offre la flessibilità del nuovo chipset di Intel, ma anche alcune caratteristiche di pregio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha pubblicato alcune immagini della G1.Sniper 2, la prima scheda madre per processori Sandy Bridge socket LGA 1155 della serie di prodotti G1.Killer, pensata per appassionati e overclocker.

La scheda madre ruota attorno al chipset Z68 Express di Intel, sicuramente la proposta più interessante del momento grazie alla tecnologia Smart Response e al connubio con il software Virtu di Lucidlogix.

La gestione degli slot PCI Express, che sono due (2.0 x16) in grado di lavorare in configurazione x8/x8 in configurazione CrossFire e SLI, non è affidata a un chip nForce 200. Completano gli slot di espansione due PCI Express x1 e due PCI.

Gli aspetti interessanti di questa motherboard sono il controller Bigfoot Killer E2100 con memoria dedicata che si occupa di gestire il carico di rete (ping, etc) e l'audio a 7.1 canali gestito da una soluzione Creative Sound Blaster X-Fi. Questa soluzione è affiancata da un processore PCIe CA20K2, 64 MB di XRAM, un DAC di Cirrus Logic e circuiteria OPAMP, in modo da offrire un rapporto segnale/rumore di oltre 105 dBA con bassi incisivi.

###old1025###old

La G1.Sniper 2 è dotata di un regolatore di tensione con 12 fasi per la CPU e due fasi dedicate alla memoria. Sul fronte della connettività con le periferiche troviamo due porte SATA 6 Gb/s (alcune fonti parlano di quattro), cinque SATA 3 Gb/s (allo stesso modo, alcuni siti parlano di tre porte), una eSATA, quattro USB 3.0 (due interne) e un'uscita video HDMI. Al momento non è noto il prezzo, ma sarà di quelli da far drizzare i capelli, non ci sono dubbi.