Gigabyte GA-965P-DQ6, funzionalità per tutti i gusti

La scheda madre GA-965P-DQ6 di Gigabyte è estremamente completa, dotata di una moltitudine di funzionalità che faranno felici gli utenti appassionati più esigenti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il successo dei processori Core 2 Duo ha creato molto fermento tra i produttori di schede madri, che sempre più si applicano per offrire prodotti solidi e di successo, dotati di una moltitudine di funzionalità aggiuntive per spremere al massimo le prestazioni delle nuove CPU.

Gigabyte non vuole essere da meno, e si pone sulla cresta dell'onda con il modello GA-965P-DQ6, una motherboard contraddistinta dall'acronimo 6-Quad, che indica una serie di funzionalità aggiuntive che puntano direttamente ai più appassionati.

La scheda

La scheda Gigabyte è basata sul chipset Intel P965 e supporta i processori Intel LGA775 Core 2 Duo, con FSB 533/800 e1066 MHz.

Al Northbridge P965 è abbinato l'ultimo Southbridge di casa Intel, l'ICH8, che consente di abilitare 10 porte USB 2.0 e 6 porte SATA II, compatibili con la tecnologia Intel Matrix Storage Technology2, quindi con supporto alle modalità SATA RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 10.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Guardando la scheda, gli slot di espansione disponibili sono due PCI Express 16x per le schede video (di cui uno collegato con quattro linee PCI Express), con supporto alla tecnologia Dual-graphics ATI Crossfire, 3 slot PCI Express 1x, e due slot PCI convenzionali.

Per connettere i dispositivi di archiviazione sono presenti otto porte Serial ATA da 3GB/sec, un connettore IDE UDMA, per due lettori ottici, e un connettore per floppy disk.

I connettori presenti sul pannello posteriore, da sinistra verso destra, sono i seguenti: PS2 per mouse e tastiera, uscita audio ottica e coassiale, porta parallela e porta seriale, 1x IEEE 1934 (Firewire), 4x USB 2.0, RJ45 e connettori audio 7.1. Il compartimento audio è gestito dal chip Realtek ALC888DD 8-Channel Audio Codec, per audio ad alta definzione.

Leggi altri articoli