CPU

Gigabyte GA-SBCAP3350, a metà tra Raspberry Pi e un vero PC

I mini computer sono un fenomeno relativamente nuovo, con l'esplosione del Raspberry Pi che risale solo a qualche anno fa. Poco tempo dunque, che ha portato a una notevole crescita dell'offerta, con prodotti che vanno dalle piattaforme di prototipazione ai PC in senso più tradizionale, ma in formato piccolissimo.

2017071216044980 big

Alla lista si aggiunge ora il Gigabyte GA-SBCAP3350, un computer un po' più grande del Raspberry Pi (146×102 mm contro 85×56 mm) ma anche più versatile. A guardarlo somiglia un po' a una scheda madre – Gigabyte è tra i marchi più noti – e un sacco di connettori e porte per espanderlo.

Scopri tutto quello che c'è da sapere su Raspberry Pi

È possibile aggiungere un banco di RAM (DDR3L, SO-DIMM, fino a 8 GB), ci sono due slot mini PCIe (uno per schede Wi-Fi di mezza lunghezza), e due connettori SATA. Al centro di tutto un processore Intel Celeron N3350 (Apollo Lake), un dual core da 1,1 Ghz (Turbo Boos fino a 2,5 GHz).

003

Architettura x86 dunque, il che significa una maggiore flessibilità quanto ai software che si possono installare, entro i limiti della potenza disponibile ovviamente. Presenti all'appello due porte USB 3.0 e altre due USB 2.0, due porte Ethernet, VGA e HDMI con supporto per i video 4K a 30 Hz. Il Gigabyte GA-SBCAP3350 è dunque un buon candidato per la realizzazione di un media center compatto e silenzioso – il grande dissipatore posto sotto al PCB dovrebbe aiutare molto a tenere sotto controllo la temperatura. Ci sono anche i connettori per le ventole, in ogni caso. Gigabyte promette anche una maggiore resistenza all'umidità.

001

Questo prodotto sembra una via di mezzo tra l'essenzialità di un Raspberry Pi e un vero e proprio PC, e solo il tempo ci dirà se il mercato ha spazio per un oggetto del genere. Resta da vedere quanto costerà, un dettaglio che farà senz'altro la differenza.


Tom's Consiglia

Hai un sacco di film e non si come gestirli? Ti serve un media center, e per cominciare un NAS è una buona idea.