Gigabyte GA-Z87X-UD7 TH: Thunderbolt 2 costa 375 euro

Gigabyte ha introdotto la scheda madre GA-Z87X-UD7 TH, dotata di due porte Thunderbolt 2. Il prezzo è alto, ma il resto della dotazione è più che completo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama GA-Z87X-UD7 TH e segue la Asus Z87-Deluxe/Quad. Caratteristiche in comune? Due porte Thunderbolt 2. Dopo Asus anche Gigabyte entra nel lotto delle aziende che hanno scelto di realizzare una scheda madre con controller Falcon Ridge (DSL5520).

Tramite le due porte si possono collegare fino a 12 dispositivi Thunderbolt simultaneamente - sei per ogni porta a cascata. Ogni porta è in grado di gestire trasferimenti a 20 Gbit/s bidirezionali ed è retrocompatibile con la prima generazione di Thunderbolt. Per il resto ci troviamo davanti a un prodotto compatibile con i microprocessori Intel Core di quarta generazione (Haswell, LGA 1150), quattro slot DDR3 e supporto quad-CrossFireX/SLI.

La scheda madre, che è in formato E-ATX, è infatti dotata di tre slot PCI Express x16, due x16 raggiunti da otto line e due slot PCIe x1. Per quanto riguarda i componenti, Gigabyte parla di tecnologia Ultra Durable 5 Plus che comprende condensatori solidi Durable Black, fasi digitali e socket interamente placcato in oro, che permette di azzerare i rischi di malfunzionamento dovuto a un cattivo contatto tra CPU e socket, o dovuti all'ossidazione dei pin.

Non mancano due porte Gigabit Ethernet e la scheda madre ha 10 porte SATA 6 Gbps in totale, sei offerte dal chipset e quattro dal chip Marvell 88SE9230. Ci sono anche altrettante USB 3.0, otto delle quali amministrate da due hub Renesas uPD720210. Non manca una scheda esterna per aggiungere Wi-Fi IEEE802.11ac e Bluetooth 4.0. L'audio è gestito da un chip Realtek ALC898 e sulla motherboard troviamo nove connettori per le ventole.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il prezzo non abbiamo informazioni per l'Italia, ma in alcuni shop europei la GA-Z87X-UD7 TH si trova a qualcosa come 375 euro, un prezzo davvero alto che ci auguriamo possa ridimensionarsi con l'aumentare della disponibilità.