Gigabyte GTX 780 WindForce OC: tre ventole per GK110

Gigabyte ha presentato la GeForce GTX 780 WindForce OC, una scheda overcloccata caratterizzata da un dissipatore con tre ventole, utile per raffreddare la GPU GK110 da 7,1 miliardi di transistor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha presentato la GeForce GTX 780 WindForce OC (GV-N780OC-3GD), una scheda video che si distingue delle altre proposte basate sul chip GK110 per il dissipatore personalizzato, oltre che per le frequenze superiori a quelle di riferimento.

La scheda è dotata appunto del dissipatore Windforce 3X dual-slot con tre ventole, già visto su una GeForce GTX Titan che però al momento è ancora un semplice sample, dato che non è stata annunciata. Oltre alle tre ventole il dissipatore è dotato di due heatpipe da 8 millimetri e quattro da 6 millimetri, accoppiate a un grande heatsink (diviso in due parti).

La GPU opera a 945/1006 MHz, a dispetto della frequenza di 863/900 MHz scelta da Nvidia per la soluzione di riferimento. I 3 GB di memoria GDDR5 sono invece impostati alla frequenza standard di 6008 MHz. Nella parte posteriore troviamo le classiche uscite video: due dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort.

Al momento questa soluzione è l'unica - insieme ai prodotti di EVGA di cui ci siamo già occupati - a differenziarsi delle GTX 780 standard presentate dagli altri produttori e che arriveranno sul mercato italiano. Ci saranno sicuramente molti più modelli personalizzati di cui parlare al debutto della GeForce GTX 770, atteso tra circa una settimana.