Gigabyte GTX 970 Twin Turbo pensata per configurazioni SLI

Gigabyte amplia la propria offerta di schede video con la GTX 970 Twin Turbo, una soluzione diversa delle altre proposte con dissipatore WindForce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La taiwanese Gigabyte ha aggiunto al proprio catalogo una nuova scheda video con GPU GM204 di Nvidia, appartenente alla serie GTX 970. La nuova GV-N970TTOC-4GD, acronimo dietro cui si cela la Gigabyte GTX 970 Twin Turbo, adotta un sistema di raffreddamento differente rispetto alle proposte con dissipatore WindForce.

gigabyte gtx 970 twin turbo 01
Gigabyte GTX 970 Twin Turbo

Si parla di "dual-intake blower fan", ovvero di un sistema a doppia aspirazione che secondo Gigabyte aumenta il flusso d'aria del 24% fornendo prestazioni di raffreddamento migliori del 29% rispetto al dissipatore di riferimento, favorendo così la creazione di configurazioni SLI, ossia con più schede video affiancate, le quali necessitano di un buon flusso d'aria per funzionare senza intoppi.

gigabyte gtx 970 twin turbo 02

Sotto alla copertura, oltre al classico radiatore in alluminio troviamo la tecnologia HDT, che sta per direct touch technology, ossia c'è un'heatpipe in rame a contatto diretto con la GPU che dovrebbe favorire un trasferimento del calore efficiente.

asus turbo gtx 970 02
L'analoga soluzione di Asus, vista frontale

La scheda video è overcloccata di fabbrica, con la GPU che opera di base a 1101 MHz per salire fino a 1241 MHz in modalità GPU Boost. I 4 GB di memoria GDDR5 (il cui funzionamento, sulla GTX 970, è del tutto particolare) operano invece come da specifiche di Nvidia a 7 GHz.

asus turbo gtx 970 01
L'analoga soluzione di Asus, vista posteriore

Il dissipatore, comunque, non rappresenta proprio una novità. Asus ha creato due schede video, la Turbo GeForce GTX 970 e la Turbo GeForce GTX 960, che adottano una soluzione molto simile. Insomma, Gigabyte ha solo seguito a ruota con una propria versione. Per quanto riguarda il prezzo non ci sono dettagli ufficiali, ma trattandosi di una GTX 970 ci aspettiamo un listino tra i 350 e i 360 dollari.