Schede Grafiche

Gigabyte HD 7970 Super Overclock con 5 ventole laterali

La Gigabyte HD 7970 Super Overclock si mostra in foto, forte del sistema di raffreddamento Windforce 5X. Il dissipatore è di grandi dimensioni – probabilmente occupa tre slot – ed è caratterizzato da cinque ventole laterali da 40 millimetri.

Secondo l'azienda la tecnologia impiegata non solo minimizza le turbolenze, allontanando l'aria calda dalla scheda, ma è anche capace di essere silenzioso sotto i 30 gradi Celsius. Il sistema di raffreddamento soffia l'aria lungo tutta la scheda e sarebbe più efficace rispetto alla singola ventola che spinge aria contro l'heatsink.

La scheda ha due connettori di alimentazione ausiliaria a otto pin e ha un core a 1080 MHz, cioè 155 MHz in più rispetto alla frequenza di Tahiti, pari a 925 MHz. Ricordiamo tuttavia che esiste anche il modello GHz Edition della HD 7970, e in questo caso la differenza nella frequenza è decisamente più contenuta. La scheda è dotata anche di due BIOS, uno standard e uno chiamato "LN2 BIOS" per gli overclocker estremi che vogliono evitare il cold bug.

Entrando più nello specifico, Gigabyte ha dichiarato che la Super Overclock è il 14% più veloce di una Radeon HD 7970 standard in 3DMark 11 Extreme. Il dissipatore è inoltre più silenzioso di 9,2 decibel e assicura temperature il 18 percento inferiori rispetto alla ventola standard sotto carico.