Case e PC Completi

Gigabyte, i nuovi desktop gaming prendono ispirazione da Xbox

Gigabyte ha annunciato un paio di nuovi PC desktop da gaming preassemblati, Aorus Model X e Aorus Model S, entrambi dotati di CPU Intel e AMD di fascia alta accoppiati a GPU NVIDIA RTX. Inoltre, mentre il Model X è un PC tower dall’aspetto standard, il Model S è disponibile in un case a basso profilo da 14 litri nettamente somigliante alla console Xbox Series X di Microsoft.

Gigabyte Aorus Model X S

Su tutta la linea le specifiche sono ragguardevoli, con i modelli Intel dotati sino a CPU Rocket Lake i9 con otto core e 16 thread in grado di raggiungere frequenze sino a 5,3 GHz. I fan di AMD, invece, potranno avere sino al Ryzen 9-5900X a 12 core e 24 thread, con un clock massimo di 4,8 GHz e 64MB di cache L3, rispetto ai 16MB del chip Intel. Anche la RAM è piuttosto veloce, con il Model X dotato di 16GB di DDR4 a 4.400MHz (3.600MHz sul modello AMD), mentre il Model S avrà 32GB di DDR4 a 4.000MHz (3.600 MHz se si sceglie AMD). Per quanto riguarda la parte grafica, entrambi sono dotati di una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080.

Basati sui chipset Intel Z590 e AMD X570/B550, i sistemi offrono molteplici possibilità di espansione e connettività, compreso il supporto alle reti Wi-Fi 6. Sulla variante Model X con Intel troviamo un connettore Ethernet a 10Gb/s (più una seconda porta da 2.5Gb/s), mentre su AMD è presente un connettore Ethernet 2.5Gb/s (ed uno secondario da 1Gb/s). Infine, entrambe le versioni di Model S sono equipaggiate con una sola porta Ethernet 2,5Gb/s. Le porte USB sono abbondanti, specialmente su Model X, che supporta lo standard Thunderbolt 4 nella sua incarnazione Intel, e gli SSD sono veloci, con ogni dispositivo dotato di un SSD PCIe Gen 4 da 1TB accompagnato da un’unità secondaria PCIe 3.0 da 2TB.

Gigabyte Aorus Model X S

Gigabyte Aorus Model X utilizza un impianto di raffreddamento a liquido AIO con radiatore da 360mm, mentre Model S è dotato di un sistema molto simile a Xbox Series X che aspira l’aria dalla parte inferiore scaricandola in quella superiore che permette di emettere meno di 37dB anche sotto sforzo. Al momento, purtroppo nessuno dei due sistemi sembra essere disponibile per l’acquisto.

Se state cercando una buona scheda madre per la vostra nuova configurazione basta su processori AMD Ryzen, su Amazon trovate la Gigabyte X570 AORUS ELITE ad un prezzo interessante.