Gigabyte Radeon HD 7970 OC, GPU a 1 GHz e tre ventole

Gigabyte ha presentato la Radeon HD 7970 OC, una scheda video overcloccata di fabbrica con dissipatore WindForce 3X, dotato di tre ventole. La GPU ha una frequenza di 1GHz e il PCB è basato sulla tecnologia proprietaria Ultra Durable.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Gigabyte Radeon HD 7970 OC (GV-R797OC-3GD) si aggiunge al gruppo delle soluzioni overcloccate di fabbrica basate su GPU AMD Tahiti. Il prodotto non ha frequenze molto più alte di quelle base, in quanto da 925/5500 MHz, la scheda passa a 1000/5500 MHz

La memoria perciò non è stata assolutamente toccata. La scheda è decisamente diversa però in tutte le altre caratteristiche, a partire dal dissipatore WindForce 3X dotato di tre ventole PWM da 80 millimetri.

L'azienda parla di tecnologia Triangle Cool, cioè il radiatore in alluminio - con tre heatpipe in rame da 8 millimetri - posto sopra la GPU è dotato di una struttura interna triangolare che dovrebbe migliorare la dissipazione del calore e minimizzare la turbolenza tra le ventole.

Il PCB è stato personalizzato, ed è basato su tecnologia Ultra Durable che comprende 56 grammi di rame, condensatori solidi giapponesi, induttori in ferrite e MOSFET Low RDS(on). Sul fronte delle porte, nulla da segnalare oltre alla classica configurazione che comprende DVI, HDMI e due porte mini-DisplayPort. Il prezzo non è noto.

La soluzione dell'azienda taiwanese si aggiunge alla R7970 Double Dissipation di XFX, già in commercio. Come abbiamo visto in precedenti news anche PowerColor sta lavorando su soluzioni overcloccate di fabbrica e personalizzate. Tuttavia chi è interessato a queste proposte potrebbe far meglio ad aspettare: siamo sicuri che quando usciranno le prime schede video basate su GPU Kepler inizieranno a fioccare Radeon HD 7970 dalle frequenze veramente spinte.