Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Temperatura

Per misurare la temperatura, la rumorosità e i consumi a pieno carico delle schede video abbiamo deciso di eseguire un loop di benchmark di Metro Exodus a risoluzione 4K, così da simulare una sessione di gioco e avere dei dati reali su cui basare le nostre valutazioni. Per leggere i valori ci siamo affidati al software GPU-Z.

In idle e con la modalità 0dB attiva abbiamo registrato una temperatura di 40 gradi centigradi, in linea con quanto visto sulla Founders Edition. Sotto carico invece la scheda si ferma a 66 gradi, ben 11 in meno rispetto al modello di Nvidia; un risultato ottimo, segno che il sistema di raffreddamento lavora decisamente bene.

Rumorosità

Per misurare la rumorosità abbiamo posizionato il fonometro a 15cm dal centro della scheda, in posizione perfettamente perpendicolare. I valori ottenuti non sono assoluti, in quanto non abbiamo effettuato le nostre rilevazioni all’interno di una camera anecoica, ma ci aiutano a capire quanto è rumorosa la scheda in confronto alle altre schede che abbiamo provato.

In idle le ventole sono ferme, quindi i 33,1dB registrare non sono altro che il rumore ambientale e della piattaforma. a pieno carico la Gigabyte RTX 3080 Gaming OC tocca i 46,5dB: è più rumorosa della Founders Edition, ma è ancora lontana dall'essere fastidiosa, specialmente quando inserita all'interno di un case.

Consumi

In idle i consumi sono nella norma, intorno ai 18,6 watt. Sotto carico però la scheda consuma fino a 350,3 watt, l'8% in più della RTX 3080 Founders Edition.

Verdetto

La Gigabyte RTX 3080 Gaming OC è una personalizzazione che ci ha convinti sotto diversi punti di vista, a partire dalle prestazioni, complessivamente leggermente migliori di quelle offerte dal modello Founders Edition di Nvidia. Le temperature registrate sono ottime e consentono di giocare anche per diverse ore senza problemi, specialmente se si inserisce la scheda in un case con un buon airflow.

Anche la rumorosità è buona, leggermente superiore a quella della Founders Edition ma lontana da livelli considerabili fastidiosi. I consumi sono forse l'unico punto critico della Gigabyte RTX 3080 Gaming OC: 350W di picco non sono pochi, ma abbiamo già avuto modo di constatare che le nuove RTX 3080 consumano tanto. Se volete comprarne una, assicuratevi di avere un alimentatore adeguato; in caso contrario, date un'occhiata alla nostra guida all'acquisto per evitare di incorrere in brutte sorprese.

La disponibilità di RTX 3080 è ancora scarsa, ma la scheda è acquistabile su alcuni store online al prezzo di 849 euro. 130 euro in più rispetto al listino della Founders Edition non sono pochi, ma dando uno sguardo ad altri modelli aftermarket presenti sul mercato ci si accorge che questo è uno dei prezzi più bassi; dovremo aspettare che la situazione si assesti per capire come varieranno i prezzi e trarre delle conclusioni definitive in merito.

Riassumendo, se volete acquistare una nuova scheda video per giocare in 4K a 60 FPS con e senza Ray Tracing, ma non siete riusciti ad accaparrarvi una RTX 3080 Founders Edition e state valutando dei modelli custom, la Gigabyte RTX 3080 Gaming OC è una personalizzazione da tenere in considerazione in fase di scelta.