Gigabyte, Scheda video per appassionati di modding

Volete che tutti possano testimoniare la magnificenza della vostra scheda video, ma vi piange il cuore a pensare che la parte più bella è rivolta verso il basso? Gigabyte ha inventato un sistema di raffreddamento che porta il bello della scheda video in alto e bene in vista.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Introduction

Gigabyte ha estratto dal cilindro qualcosa di speciale: il modello con il criptico codice GV-N68T256DH, basato su NVIDIA GeForce 6800 GT.

Se la scheda blu e il cooler speciale con ventola luminosa non sono rivoluzionari, Gigabyte ha aggirato il problema comune ai vari produttori di schede video: a che serve produrre schede dal look speciale se poi non si vedranno? Per via di varie specifiche, il chip grafico in un case ATX è sempre rivolto verso il basso, quindi finora il dissipatore di ogni scheda, con tutti i led annessi e connessi, puntava verso il basso. Questo nuovo progetto Gigabyte è rivolto ai fan del modding che non possono fare a meno di mostrare la propria scheda video dalla finestra del case.

Brilliant cooler positioning with an illuminated fan on the bottom of the card.

Una posizione intelligente del cooler, con ventola illuminata da un led blu alla base della scheda.

La parte frontale della scheda è adornato semplicemente con un dissipatore passivo, progettato per raffreddare i soli moduli di memoria. Due heatpipe redirigono il calore generato dal processore grafico a un grosso dissipatore con ventola sul retro della scheda - quindi la parte che nel case è rivolta verso l'alto. Una soluzione simile è presente solo nel catalogo di Zalman.