Gigabyte sforna una Radeon R9 Fury con dissipatore WindForce 3X

L'azienda taiwanese propone la sua prima R9 Fury personalizzata, dal PCB alla soluzione di raffreddamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato la Radeon R9 Fury nel mese di luglio, ma solo ad alcuni partner è stata data la possibilità di realizzare schede video in concomitanza con il debutto. A settembre poi è stata poi la volta della R9 Nano, una scheda che al momento non può essere modificata dai partner.

In quell'occasione AMD disse che avrebbe permesso a un maggior numero di aziende di creare la propria "interpretazione" della Radeon R9 Fury. Alle parole seguono (quasi sempre) i fatti e così ecco arrivare la GV-R9FURYWF3OC-4GD, sigla che identifica una scheda video di Gigabyte con dissipatore WindForce 3X, PCB personalizzato e overclock di fabbrica.

Gigabyte R9 Fury WF3X 1

Clicca per ingrandire

La Gigabyte Radeon R9 Fury WindForce 3X OC Edition ha sul proprio una GPU Fiji con 8,9 miliardi di transistor, 3584 shader e 224 unità texture. Il numero degli shader è leggermente inferiore sia alla R9 Fury X (raffreddata a liquido) che alla R9 Nano (raffreddata ad aria), entrambe caratterizzate da 4096 unità. In verità non è una grande differenza, unitamente al fatto che delle tre schede questa è l'unica - al momento - sui cui i partner di AMD possono mettere le mani.

Gigabyte R9 Fury WF3X 2

Purtroppo della scheda non abbiamo molti dettagli, o meglio non sappiamo in che modo è intervenuta Gigabyte sul circuito stampato per rendere la scheda "unica". Quello che però ci sembra di scorgere è che è dotata di un circuito lungo come il dissipatore o quasi. È un aspetto differente, per esempio, dalla Radeon R9 Fury Tri-X di Sapphire, che ha un PCB compatto e un dissipatore decisamente più esteso. Purtroppo non abbiamo dati numerici a corroborare questa nostra impressione. Ci sono due connettori ausiliari a 8 pin per l'alimentazione e il solito assembramento di porte - tre DisplayPort, una HDMI e una dual-link DVI. Inoltre, come visibile, c'è un backplate.

Gigabyte R9 Fury WF3X 4

AMD ha indicato una frequenza di 1000 MHz per la R9 Fury e la scheda di Gigabyte ha un clock leggermente superiore di 1010 MHz, sicuramente migliorabile grazie al sistema di raffreddamento a tre volte e agli accorgimenti che i tecnici di Gigabyte hanno operato sulla scheda. L'azienda offre il software OC Guru II per permettere ai propri clienti di dilettarsi con l'overclock.

Al momento non è noto il prezzo della scheda (tra 550 e 600 euro forse?), né quando effettivamente arriverà sul mercato. Probabilmente la distribuzione nel mondo richiederà alcune settimane, con buone possibilità di vederla anche in Italia nel mese di novembre.

Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury