Gigabyte Ultra Durable 5 per overcloccare in tranquillità

Gigabyte ha annunciato al Computex la nuova tecnologia Ultra Durable 5 per migliorare le prestazioni delle schede madre e controllare senza problemi gli overclock più spinti. È integrata in sei nuove schede madre di ultima generazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Gigabyte ha svelato al Computex 2012 di Taipei la nuova tecnologia Ultra Durable 5, dedicata al miglioramento delle prestazioni delle proprie schede madre, oltre che a facilitarne l'operatività su livelli di temperatura più contenuti. Tutto questo porta ad avere più stabilità, anche sotto massimo overclock.

Gigabyte GA-Z77X-UP4 TH

Ultra Durable 5 è incentrata intorno ad alcuni componenti capaci di sostenere correnti elevate, come le fasi del regolatore di tensione IR3550 PowIRstage 60A di International Rectifier, un singolo chip al cui interno c'è un'unità di controllo e differenti tipi di MOSFET. Sul PCB troviamo due strati di rame, mentre gli induttori sono certificati fino a 60° e capaci di ridurre di diversi gradi la temperatura raggiunta da queste schede madre rispetto a quelle tradizionali.

Tra le motherboard dotate di questa tecnologia troviamo diversi modelli socket LGA 2011 come la GA-X79S-UP5 WIFI, la GA-X79S-UP5 e la GA-X79-UP4. Sul fronte delle proposte Z77 Express abbiamo invece la GA-Z77X-UP7, la GA-Z77X-UP5 TH e la GA-Z77X-UP4 TH. Scopriamole partendo proprio da quest'ultime.

Le specifiche delle schede Gigabyte x79 - Clicca per ingrandire

La GA-Z77X-UP7 è dotata di un regolatore di tensione a 32 fasi, che ha necessità di essere alimentato da due connettori EPS a 8 pin. La scheda è provvista di cinque slot PCI Express 3.0, mentre sotto il profilo della connettività video ecco DVI, HDMI, DisplayPort e VGA. Presenti sei porte SATA 6 Gb/s, quattro SATA 3 Gbps e una mSATA 6 Gbps. Non mancano un totale di 10 porte USB 3.0.

Le specifiche delle schede Gigabyte z77 - Clicca per ingrandire

Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH e GA-Z77X-UP4 TH sono prodotti simili alle soluzioni esistenti UD3H e UD5H, e si distinguono per la presenza di una porta Thunderbolt. Per supportare i processori Sandy Bridge-E, ecco la X79-UP4 con un VRM 6+1 fasi, otto slot DIMM DDR3 per supportare fino a 64 GB di memoria in modalità quad-channel. Disponibili quattro slot PCI-Express 3.0 x16 (x16/x8/x16/x8), due PCI-Express 2.0 x1 e un PCI.

La X79S-UD5 WiFi ha un VRM con otto fasi e caratteristiche simili per quanto concerne gli slot PCIe 3.0 e quelli di memoria. La scheda è dotata di quattro porte SATA 3 Gbps e due SATA 6 Gbps. Come si può intuire dal nome, insieme alla motherboard troviamo una scheda aggiuntiva 802.11 b/g/n + Bluetooth 4.0. Completa la famiglia la GA-X79S-UP5, di cui potete leggere le specifiche nella tabella qui sopra.