Gigabyte Z77N e H77N: schede madre compatte mini-ITX

GA-Z77N-WiFi e GA-H77N-WiFi sono due schede madre Gigabyte in formato mini-ITX compatibili con i processori Core i3, i5 e i7 basati sia su architettura Sandy Bridge che Ivy Bridge.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha presentato GA-Z77N-WiFi e GA-H77N-WiFi, due schede madre formato mini-ITX (17 x 17 centimetri) compatibili con i processori Intel socket LGA 1155 Sandy e Ivy Bridge. Il primo modello è ovviamente dotato di chipset Z77 Express e ha due slot DDR3 per un massimo di 16 GB di memoria RAM fino a 1600 MHz.

Per quanto riguarda la grafica è presente uno slot PCI Express 3.0 x16, mentre sul fronte delle uscite video abbiamo una porta DVI-I e due HDMI. Non mancano due porte Gigabit Ethernet gestite da un chip Realtek, due connettori SATA 6 Gbps e altrettanti SATA 3 Gbps. Come fa intuire il nome, le due schede offrono antenne Wi-Fi e collegamenti dedicati.

Presente anche una porta seriale. Sul fronte delle porte USB, abbiamo quattro porte USB 3.0, due delle quali sul pannello posteriore e altre sei USB 2.0, quattro nella parte posteriore. L'audio HD è affidato a un codec Realtek ALC892.

Il modello GA-H77N-WiFi è praticamente identico, salvo per il chip H77 che non supporta la tecnologia Intel SRT (Smart Response Technology) e offre meno flessibilità nella distribuzione delle linee PCI Express. Il problema in questo caso non si pone, dato che la scheda madre è dotata di un solo slot PCIe 3.0 x16.

Purtroppo al momento non sono noti i prezzi dei due prodotti né quando saranno disponibili in Italia. Si tratta comunque di soluzioni da tenere d'occhio per chi ha intenzione di realizzare un computer compatto ma allo stesso tempo abbastanza potente basato su CPU Core i3, i5 o i7.