Gigabyte Z87X-SLI, scheda madre per due schede video

La GA-Z87X-SLI è una soluzione ATX per chi vuole mettere due schede video in parallelo. È una motherboard essenziale, che però non si fa mancare nulla.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha presentato la nuova motherboard Z87X-SLI (GA-Z87X-SLI), una soluzione ATX basata sul chipset Z87 Express compatibile con i microprocessori Intel socket LGA 1150, le soluzioni Core di quarta generazione (Haswell). Questa soluzione è dotata di quattro slot DDR3 in grado di ospitare fino a 32 GB di memoria complessiva grazie a moduli da 1333 MHz fino a 3000 MHz in OC.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la configurazione degli slot grafici, l'azienda non si fa mancare uno slot 3.0 x16 raggiunto da otto linee, uno slot x16 raggiunto da sedici linee e poi troviamo altri tre PCIe x1 e due PCI. Queste specifiche consentono a Gigabyte di vantare il supporto 2-Way AMD CrossFire e Nvidia SLI. La scheda madre è dotata di un codec Realtek ALC892 per l'audio HD 7.1 e di un chip Realtek GbE (10/100/1000 Mbit).

Clicca per ingrandire

Per quanto concerne la connettività ecco sei connettori SATA 6 Gbps con supporto RAID 0, RAID 1, RAID 5 e RAID 10, tutte collegate al PCH Z87. Sul fronte delle USB, ecco sei soluzioni 3.0 e otto 2.0. Nel primo caso quattro sono nel pannello posteriore, mentre due si trovano sulla motherboard. Nel secondo abbiamo due porte nel pannello di I/O e sei sulla scheda.

Clicca per ingrandire

Per il resto la scheda si conferma abbastanza essenziale, con tre connettori per le ventole, un connettore ATX a otto pin, uno a ventiquattro pin e un jumper Clear CMOS. Non mancano una HDMI, una DVI-D e una D-Sub. A completare il tutto 8+2 fasi di alimentazione e le tecnologie DualBIOS e Ultra Durable 4. La GA-Z87X-SLI costa circa 95 sterline, ovvero circa 115 euro.