Giocare Half-Life 2 con Linux grazie a Cedega

Grazie a Cedega di Transgaming è ora possibile giocare con gli ultimi giochi 3D anche con Linux. Preparatevi però a “smanettare” intere notti per configurarlo correttamente, dato che l’utilizzo non è certo un gioco da ragazzi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Avvertenza: articolo per utenti avanzati

Prima di iniziare una doverosa avvertenza. Questo articolo è dedicato a chi già "smanetta" con Linux, purtroppo a oggi giocare con il sistema operativo del pinguino è una questione per esperti!

Cos'è Cedega?

Cedega è un convertitore di API basato (Application Programmable Interfaces) su Wine, che esegue un porting a livello run-time delle librerie DirectX a librerie OpenGL native Linux, aggiungendo a quest'ultimo il supporto D3D e DirectX per far funzionare quasi tutti i titoli game in commercio. Non è un emulatore, non apre una finestra virtuale in cui simulare l'architettura di un sistema che il vostro hardware non sarebbe in grado di supportare: è un convertitore di librerie; in gergo tecnico si definisce "Binary Translator", ma non è questa la sede per discuterne.

Le conoscenze necessarie per far funzionare al meglio questo programma sono abbastanza elevate; dovete sapere come configurare un sistema Linux, non dovete spaventarvi davanti ad una console di comando, non dovete aspettarvi che cliccando su un'icona due volte succeda quello che vi eravate immaginati, ma, soprattutto, dovete essere in grado di partire dai problemi e dagli errori che vi vengono restituiti e risolverli. Insomma, se non siete utenti Linux abbastanza navigati e non vi interessa utilizzare giochi DirectX sulla vostra Distro, questo articolo non fa per voi. Se invece volete sapere come giocare a Half Life 2 su Mandrake 10.1 e affini, avete trovato l'articolo giusto.