AMD HD3D e Software Blu-ray 3D

Mettiamo alla prova la qualità grafica dei giochi 3D, con le proposte di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD HD3D

Non c'è una certificazione HD3D per monitor e occhialini. Tutte le schede Radeon HD 5000 e 6000 sono compatibili, anche se solo quelle di fascia alta permettono di giocare bene in stereoscopia.

Serve anche uno schermo 3D dotato di DisplayPort (o HDMI 1.4a) con relativi occhialini, ed è necessario un driver middleware, tranne che con i pochi giochi certificati HD3D. Ci sono due driver disponibili: IZ3D e TriDef Ignition. Abbiamo avuto problemi nel far funzionare il driver iZ3D sul nostro sistema di test, quindi ci concentreremo su quello TriDef.

Il software TriDef 3D ha fatto progressi da quando l'abbiamo provato la prima volta più di un anno fa. Per far funzionare un gioco dovete avviarlo dal launcher TriDef 3D Ignition. L'esperienza però è congeniata meglio, con un piccolo sistema di controllo che appare quando avviate un gioco. Il driver TriDef offre un menù OSD (attivabile premendo il tasto 0 sul pad) che si può usare per cambiare impostazioni, controllare le prestazioni e prendere immagini.

Un'abilità chiave che offre il software TriDef Ignition è la modalità "Virtual 3D". Invece di riprodurre separatamente le immagini per ogni occhio, Virtual 3D lo fa solo per uno dei due, e poi applica l'informazione da un depth buffer per creare l'effetto 3D. Non lasciatevi ingannare dalla parola "virtual"; il risultato ha la stessa definizione di un'immagine stereoscopica, e per di più si evitano i difetti grafici (artefatti) che ci creano generalmente riproducendo due differenti posizioni della videocamera.

Oltre alle visuali spesso migliorate, Virtual 3D potrebbe consentire anche prestazioni più elevate. Il problema è che il driver deve estrapolare determinate parti di un'immagine tra le due viste. Questa operazione non è rilevabile nella maggior parte dei giochi, ma può causare un notevole effetto di sfocatura su bordi degli oggetti in alcuni titoli. È inoltre importante notare che il driver TriDef lavora male con l'anti-aliasing attivato, quindi è meglio lasciare disabilitato il filtro.

Software Blu-ray 3D

L'esperienza stereoscopica migliore sul PC a oggi è la riproduzione di Blu-Ray 3D, che funziona in modo quasi identico sia che usiate una Radeon, una GeForce o persino una Intel HD Graphics con accelerazione hardware.

Arcsoft, Cyberlink e Corel vendono software di riproduzione dei Blu-Ray 3D che non richiede alcuna soluzione middleware; i problemi sono molto pochi. Con ArcSoft TotalMedia Theatre e Cyberlink PowerDVD abbiamo riscontrato un'esperienza indolore sia con le Radeon sia con le GeForce.