Come abbiamo provato il gaming in multi-monitor
Come abbiamo scritto nelle pagine precedenti non tutti i giochi si comportano bene in multi-monitor. I titoli che funzionano meglio tendono a esser gli FPS o i generi di simulazione. Detto questo, abbiamo scelto quattro FPS e due giochi di guida per testare se la nostra configurazione a basso costo era in grado di offrire le prestazioni giuste per pilotare tre schermi.
Abbiamo optato per tre soluzioni moderne (Battlefield 4, Titanfall e Grid 2) e un apio di giochi vecchi (Call of Duty: Black Ops II e Dirt Showdown). Per i benchmark abbiamo usato Fraps, in modo da registrare il frame rate al secondo, GPU-Z per leggere specifiche e sensori, MSI Afterburner per l'overclock della GeForce e lo strumento Catalyst Control Center Overdrive di AMD per overcloccare la Radeon. Per i giochi che non funzionano con più monitor di default, abbiamo usato un'utility freeware chiamata Widescreen Fixer per correggere i problemi. Quel software ci ha salvato la vita parecchie volte.
Configurazione di prova | |
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CPU | Intel Core i5-3570K (Ivy Bridge), overcloccato a 4.3 GHz, quattro core, LGA 1155, 6 MB di cache L3 condivisa |
Motherboard | ASRock Z77 Extreme4-M (LGA 115) Chipset: Intel Z77 |
Monitor | 3 x 23" AOC 12367F IPS 1080p LCDs |
Memoria | Corsair Vengeance LP PC3-16000, 4 x 4GB |
Scheda video |
Gigabyte Radeon R7 260X 1000MHz GPU, 2 GB GDDR5 a 1250MHz (5000MT/s) Gigabyte GeForce GTX 750 Ti 1165/1365MHz GPU, 2 GB GDDR5 a 1753MHz (7012MT/s) |
SSD | Samsung 840 Pro, 256GB SSD, SATA 6Gb/s |
Alimentatore | Seasonic 660W Platinum, ATX12V, EPS12V |
Software e Driver | |
Sistema operativo | Microsoft Windows 8 Pro x64 |
DirectX | DirectX 11 |
Driver grafici | Radeon: AMD Catalyst 14.9 GeForce: Nvidia 344.48 |
Il gaming multiplayer è difficile da testare in modo costante, perciò abbiamo provato più livelli diverse volte e registrato i dati sul frame rate per ottenere un'immagine più completa del gameplay. Abbiamo usato le stesse impostazioni sulle due schede video per facilitare un confronto diretto.
Per quanto concerne il sistema, abbiamo usato quello che consideriamo un PC gaming per l'appassionato medio: un processore Core i5-3570K overcloccato a 4.2GHz e memorie Corsair LP Vengeance impostate a 2133 MHz su una ASRock Z77 Extreme4-M. Questo sistema potrebbe sembrare troppo potente per testare GPU a basso costo, ma volevamo dare alle schede la possibilità di esprimersi senza colli di bottiglia da parte della piattaforma.