Configurazione: gaming su tre monitor

Giocare con tre monitor in modalità AMD Eyefinity o Nvidia Surround è qualcosa da ricchi o può essere una buona soluzione anche per chi ha un budget non troppo elevato? Abbiamo testato una Radeon e una GeForce a buon mercato per rispondere meglio a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia Surround

Impostare la tecnologia Nvidia Surround è alquanto semplice: aprite il pannello di controllo Nvidia e selezionate "Configura Surround" e poi selezionate il box "Espandi schermi con Surround".

Poi cliccate su "Configura" e impostate la posizione di ogni schermo selezionando il numero mostrato sul monitor corrispondente. Infine, se desiderate, potete usare la correzione cornice per compensare lo spazio fisico tra i bordi dei monitor. Per fare ciò, selezionate "Correzione cornice" ed evidenziate un numero. Questo porta in evidenza una piccola finestra che vi permette di definire l'area. Dopodiché cliccate su "Attiva Surround" e siete pronti a giocare.

AMD Eyefinity

Anche l'impostazione di Eyefinity è relativamente semplice, anche se abbiamo dovuto passare per il processo due volte perché abbiamo commesso un errore durante il primo tentativo. Anzitutto selezionate "Crea un gruppo di schermi Eyefinity", poi scegliete la configurazione dei pannelli – nel nostro caso era 3x1, con tre schermi wide e uno no – e poi cliccate su Avanti.

Impostate la posizione di ogni schermo selezionando il box colorato di blu corrispondente per abbinare al monitor con overlay blu. Dopo averne selezionati due, la disposizione è completa. Qui abbiamo compiuto il nostro errore iniziale, dato che il processo non era esattamente intuitivo.

AMD vi permette di mischiare gli schermi con differenti dimensioni e risoluzioni, il che è un'opzione interessante. Anche con Eyefinity potete compensare le cornice dei monitor. Cliccate semplicemente sopra o sotto su ogni display per allinearlo alla griglia.