Grand Theft Auto V
Rockstar richiede una CPU quad-core per GTA V. Sfortunatamente non abbiamo molte informazioni sul motore di gioco RAGE e su cosa faccia con le risorse a disposizione. Sappiamo però che questo titolo usa le DirectX 11 e ha bisogno di un sistema operativo a 64 bit.
I processori Intel a 10 e 8 core raggiungono il punteggio più alto in Full HD e uno sguardo al frame rate nel corso del tempo mostra il passaggio in cui le due CPU guadagnano il loro vantaggio. La configurazione quad-core Skylake riesce superare il Core i7-6850K a 3,9 GHz nonostante quest'ultimo abbia due core di vantaggio.
Grand Theft Auto funziona su una CPU dual-core ma le prestazioni ne risentono enormemente. I frame rate medi più bassi non sono l'unico problema. I frame time nel corso del test evidenziano un severo stuttering.
Lo stuttering rimane un problema per il processore dual-core simulato a 2560x1440. Caricando maggiormente la GTX 1080 le prestazioni del Core i3 "castrato" migliorano.
Le altre quattro CPU raggiungono un frame rate medio simile. Le configurazioni a 10 e 8 core si posizionano prima e seconda, suggerendo che GTA sfrutta i core in più superando il vantaggio dell'IPC della CPU Skylake con quattro core. Nuovamente potete vedere il passaggio in cui il 6950X e il 6900K si guadagnano la leadership.
A 3840x2160 la nostra GeForce GTX 1080 frena le prestazioni così tanto che la CPU dual-core con Hyper-Threading disabilitato non è più nel nostro grafico sul frame rate medio.
Un frame rate minimo notevolmente più basso è indicatore dei problemi riscontrati osservando il frame time. In effetti diversi chiari picchi nell'ultimo terzo della nostra sessione di benchmark ci ricordano che persino una situazione in cui si è totalmente legati alla GPU non è impermeabile alle interruzioni di un processore sotto carico.
Quattro CPU raggiungono una media sotto 40 FPS, mentre la CPU Intel quad-core Skylake a 3,9 GHz prende la cima della classifica. La sua leadership non è degna di nota, ma il fatto che ci sia ci dice che non è saggio inserire un processore con più core in 4K con una GTX 1080 in GTA.
Hitman (2016)
Non ci sono molte informazioni sulle ottimizzazioni di IO Interactive al motore Glacier 2. Sappiamo che Hitman supporta le DirectX 12 e la prossima parte di questo articolo guarderà ai cambiamenti di prestazioni/uso della CPU passando dalle DX11 alle DX12. Per ora abbiamo solo i dati a guidarci.
In Full HD c'è un chiaro salto dalla piattaforma quad-core Skylake ai sei core Broadwell-E a 3,9 GHz. Il salto è più piccolo se si guarda agli otto core, ma c'è. Infine la nostra configurazione a 10 core gode di un leggero vantaggio e termina in prima posizione.
I requisiti di sistema di Hitman dicono che avete bisogno di una CPU quad-core (almeno un Core i5-2500K o un Phenom II X4 940); il nostro dual-core Core i3 con HT disabilitato, con una media di 52 FPS, è un chiaro esempio del motivo per cui gli sviluppatori hanno scelto tali requisiti. Quel valore supera di poco il frame rate minimo raggiunto dagli altri quattro processori.
L'ordine finale rimane lo stesso a 2560x1440, anche se la differenza tra i contendenti si riduce come da aspettative. Più interessante, forse, è che le tre CPU Broadwell-E continuano a godere di un vantaggio chiaro sui quattro core Skylake.
La nostra configurazione dual-core era chiaramente frenata dal processore in Full HD e la situazione non cambia a 2560x1440; si perdono poche prestazioni alla risoluzione maggiore.
Il 4K pesa molto sulla GTX 1080 e porta il frame rate medio dei nostri quattro sistemi vicino a 60 FPS. Sono così vicini che è difficile determinare perché uno potrebbe essere più veloce dell'altro.
La configurazione dual-core continua a limitare le prestazioni, ma dato che la GTX 1080 sta facendo molto più lavoro, i problemi di costanza visti in precedenza non sono così severi nei nostri grafici sul frame time.