L'Ombra di Mordor & Rise of the Tomb Raider

Abbiamo testato cinque teoriche CPU Intel con 10 differenti giochi DirectX 11 per determinare l'impatto del numero di core sulle prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor

In termini di frame rate medio e minimo, la Terra di Mezzo è forse il gioco meno interessante della suite. I grafici sulla variabilità del frame time però ci raccontano una storia differente: la CPU a 10 core mostra strani ma ripetibili picchi lungo tutta la sessione. Il Core i3-6320 di Intel ha problemi, ma non così severi.

mordor full hd 01
mordor full hd 02
mordor full hd 03
mordor full hd 04
mordor full hd 05

Tutte le CPU, da 2 a 10 core, superano i 150 FPS di media. Dato il requisito minimo di un Core i5-570, avremmo pensato che il Core i3 con HT disabilitato avrebbe sofferto maggiormente.

mordor qhd 01
mordor qhd 02
mordor qhd 03
mordor qhd 04
mordor qhd 05

Una presunta assenza di ottimizzazione per le CPU multi-core porta a frame rate medi e minimi che semplicemente non cambiano mettendo in campo più risorse di calcolo. Il passaggio a 2560x1440 impatta sulla CPU a 8 core 6900K nello stesso modo visto con il Core i7-6950X a 1920x1080. Incidentalmente la CPU a 10 core dimostra ancora frame time frenetici.

mordor 4k 01
mordor 4k 02
mordor 4k 03
mordor 4k 04
mordor 4k 05

Il quadro cambia leggermente da 2560x1440 a 3840x2160 - i cinque processori si comportano in modo simile, in quanto il maggior numero di core porta a un comportamento strano sul fronte del frame time.

Rise of the Tomb Raider

Ufficialmente Rise of the Tomb Raider richiede almeno un Core i3-2100. Anche se il nostro Core i3-6320 è decisamente più veloce, ricordate che abbiamo disattivato la tecnologia Hyper-Threading per isolare i core fisici. Di conseguenza siamo limitati a due thread piuttosto che i quattro che avreste con un Core i3-2100 standard. Forse è il motivo per cui la nostra configurazione dual-core non ha funzionato a 1920x1080.

rottr full hd 01
rottr full hd 02
rottr full hd 03
rottr full hd 04
rottr full hd 05

Le altre quattro CPU sono più adatte. Il Core i7-6700K raggiunge la media più alta grazie a un picco prestazionale nell'ultimo quarto della sessione, ma poi cala un frame rate minimo inferiore rispetto alle CPU a 8 e 10 core.

Il Core i7-6700K soffre dei picchi del frame time peggiori durante la sessione. Non sono frequenti, ma certamente li "sentirete".

rottr qhd 01
rottr qhd 02
rottr qhd 03
rottr qhd 04
rottr qhd 05

Due core riescono a gestire il test a 2560x1440, anche se il frame rate minimo basso è un segno che i risultati del frame time non saranno ottimali. Ovviamente con il Core i3 vediamo picchi e cali esagerati.

Tutto il resto è ancora una volta comparabile.

rottr 4k 01
rottr 4k 02
rottr 4k 03
cars 4k 04
rottr 4k 05

A 3840x2160 la GTX 1080 si occupa della maggior parte del carico. L'architettura Skylake del Core i3 dual-core ne beneficia e passa in prima posizione per quanto riguarda il frame rate medio. Il suo frame rate minimo non è da bandiera rossa, ma la fluidità è un problema.

Come visto nei risultati a 2560x1440 gli altri quattro processori si comportano in modo simile.