Computer Portatili

Gli Alienware costano troppo? Ecco l’alternativa di Dell

Quando si pensa a un notebook Dell per il gaming la mente corre subito agli Alienware, che sono ottimi prodotti sia qualitativamente sia per prestazioni, ma non hanno prezzi a buon mercato e possono essere esagerati per chi si accontenterebbe di un notebook esteticamente bello e con prestazioni meno spinte. La soluzione potrebbe essere il nuovo notebook gaming Inspiron 15 che l'azienda texana ha presentato al Computex.

Inspiron 15 serie 7000

Si tratta di una versione riveduta e corretta dell'Inspiron 15 serie 7000, equipaggiata con grafica Nvidia GTX 960M o 970M, processori Core i7 quad-core di quinta generazione e schermi full HD. Dell ha specificato che più avanti nel tempo potrebbe anche arrivare una variante con schermo 4K.

Una delle peculiarità di questo prodotto è che sarà disponibile in due combinazioni di colore: rosso con sfumature nere e viceversa. Interessante la finitura soft touch – vellutata al tatto – che fa percepire il poggiapolsi come una superficie morbida, molto comoda quando si devono digitare lunghi testi o quando si vuole giocare per molto tempo. I tasti sono abbastanza scattanti, il touchpad è senza pulsanti di selezione, ossia uno dei cosiddetti clickpad – che sono ormai molto comuni, anche se non particolarmente apprezzati dai giocatori incalliti.

Leggi anche: Alienware 17 si riconferma il migliore notebook gaming in circolazione

La buona notizia è che questo modello da 15 pollici sarà venduto in tutto il mondo. Al momento non abbiamo informazioni relative a prezzi e disponibilità in Italia, ma se consideriamo che il prezzo di partenza dell'Alienware 15 è di 1349 euro, l'Inspiron 15 serie 7000 dovrebbe costare meno per essere un'alternativa più economica.

Probabilmente gli appassionati di giochi staranno arricciando il naso, ma non faranno altrettanto i numerosi consumatori che hanno budget minori e che cercano soluzioni con CPU Core e grafica dedicata anche per attività come l'editing di video e immagini, oltre che per svagarsi con qualche gioco.