Gli alimentatori Intel ATX 3.0 con connettore PCIe 5.0 a 16 pin saranno "intelligenti"

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La crescente necessità di alimentatori più potenti per poter gestire le ultime, potenti, schede grafiche, ha portato alla realizzazione di un nuovo connettore a 16 pin in grado di erogare senza problemi la giusta corrente ai dispositivi, offrendo nel contempo un design atto a ridurre il quantitativo di cavi all'interno del PC. Il risultato è stato il connettore 12VHPWR, dall'aspetto molto simile a quello impiegato sulle schede grafiche NVIDIA Founders Edition della serie RTX 30, formalmente conosciuto come Molex MicroFit 3.0 dual row, che possiede 16 connettori in totale, quattro dei quali usano una serie separata di contatti che attualmente portano segnali a banda laterale che convalidano il corretto collegamento della scheda e determinano la massima potenza iniziale che il dispositivo può ottenere dall’alimentatore.

In particolare, secondo lo standard Intel ATX 3.0, due di questi ultimi quattro pin, chiamati "SENSE0" e "SENSE1", sono quelli che consentono alla scheda video di conoscere la capacità elettrica offerta dall'alimentatore, che può essere di 150, 300, 450 e 600 W. Gli alimentatori dotati del connettore pensato per le schede video PCI Express 5.0 di nuova generazione presentano inoltre due diversi stati: il primo definisce un limite di potenza erogata quando il sistema è acceso e in fase di avvio, mentre il secondo riguarda il limite raggiunto quando il driver video viene caricato. Per ulteriori dettagli sul funzionamento, vi consigliamo di dare un'occhiata alle tabelle allegate alla notizia.

Le ultime voci affermavano che la GeForce RTX 3090 Ti, nuova flagship di NVIDIA, sarebbe stata la prima scheda video a impiegare il nuovo connettore, ma, purtroppo, al momento, nonostante la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso gennaio in occasione del CES 2022, non è ancora stata commercializzata.