Gli attacchi ransomware sono raddoppiati nel 2021

Secondo i datti raccolti negli ultimi due anni, sembra che gli attacchi ransomware abbiano avuto una grossa impennata nel 2021.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Stando al regolatore per la protezione dei dati inglese, come riportato da Info Security, il numero di attacchi ransomware è raddoppiato dal 2020 al 2021, mentre lo studio dello studio legale internazionale RPC ha dichiarato che il numero di incidenti gestito dall'Information Commisioner's Office (ICO) è aumentato dai 326 del 2020 ai 654 del 2021. Le categorie più colpite sono state finanza, assicurazione e credito (102) e istruzione e assistenza all'infanzia (80).

Molto probabilmente, questa esplosione di attacchi è stata favorita anche dalla pandemia di COVID-19 e la necessità, sia per lavoratori che studenti, di restare molto più tempo a casa, appoggiandosi a smart working e didattica a distanza. Tuttavia, diverse aziende non erano pronte a fare un salto del genere e non erano equipaggiate con uno dei migliori antivirus per proteggersi dai ransomware, motivo per cui diversi gruppi di hacker potrebbero aver colto la palla al balzo per colpire entità non coperte da polizze assicurative dedicate alla cyber security.

Richard Brevington, partner e capo del team assicurativo cyber e tech di RPC, ha affermato:

Tuttavia, ci sono opzioni per le aziende che vogliono evitare di finire in un vuoto assicurativo. Una è investire nel più recente software di sicurezza informatica. Non solo questo ridurrà le possibilità di soccombere ad un attacco, ma segnalerà anche agli assicuratori che si prendono sul serio le questioni di cybersecurity rendendo, si spera, più facile per loro ottenere la copertura. Le aziende dovrebbero anche assicurarsi che i loro sistemi siano sottoposti a backup regolari, il che potrebbe aiutare a minimizzare l'interruzione dell'attività in caso di un attacco.

Il crescente interesse verso le cyber assicurazioni è stato incolpato da alcune persone per l'aumento degli attacchi ransomware, in quanto le aziende si sentivano meno inclini a investire in cybersecurity. Tuttavia, recentemente le assicurazioni hanno diminuito la loro copertura e reso più severi i requisiti, incentivando le aziende a rendersi prima di tutto più sicure prima di stipulare una polizza.