Gli Eee PC ritrovano Ubuntu: tre netbook in arrivo

Asus ha annunciato tre nuovi Eee PC con Canonical Ubuntu, una distribuzione Linux che secondo il produttore taiwanese renderà i suoi netbook i prodotti più user friendly del mercato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato che tre nuovi Eee PC 1001PXD, 1011PX e 1015PX arriveranno in commercio con Ubuntu. La decisione di Asus è stata comunicata da Canonical, con il dettaglio che la distribuzione scelta da Asus è la Ubuntu 10.10 (Ubuntu 10.10: Maverick Meerkat - Recensione e Benchmark) e che i tre netbook sono già disponibili sul mercato. Secondo il portavoce di Canonical la scelta di Asus farà degli Eee PC alcuni fra "i PC più user-friendly sul mercato".

L'Eee PC 1001PXD installerà Linux

In realtà quella di Asus è una scommessa rinnovata, considerato che il produttore taiwanese aveva già tentato questa strada nel 2007 in occasione dell'annuncio dei primi Eee PC, con risultati talmente deludenti da spingerlo a dismettere la produzione delle versioni con il Pinguino, per convertire tutta la linea a Windows. Il prezzo più conveniente, infatti, non era stato sufficiente per convincere gli utenti ad abbandonare il pesante e costoso sistema operativo Microsoft, che alla fine aveva avuto la meglio.

La differenza fra i primi Eee PC e quelli di nuova generazione è la distribuzione scelta: Xandros Linux per i prodotti del 2007, Canonical Ubuntu per quelli di nuova generazione. Chris Kenyon, vicepresidente dei servizi OEM di Canonical, ha definito l'accordo con Asus "molto importante perché consentirà a Canonical Ubuntu di raggiungere un pubblico vasto, con utenti che per la maggior parte non hanno le conoscenze per scaricare Ubuntu e installarlo da sé, ma sarebbero felici di acquistare un computer con questo sistema preinstallato. "

La distribuzione scelta da Asus è Canonical Ubuntu - clicca per ingrandire

Stanley Chang di Asus ha aggiunto che "Ubuntu è un sistema operativo open source celebre per la sua stabilità e per le sue opzioni di personalizzazione. È in grado di soddisfare le esigenze di una base di utenti diversificata".

Asus ha spiegato anche il perché di questa scelta, rispetto alle numerose altre distribuzioni Linux disponibili: "ci sono una serie di fattori che rendono Ubuntu una proposta attraente per Asus e per i suoi clienti. Ubuntu continua a essere un prodotto facile da usare e sicuro, è il sistema operativo più popolare nel terzo mondo ed è quello che in occidente ha al suo attivo il maggior numero di utenti Linux."