Gli SSD dovrebbero costare ancora meno nel 2019

Secondo fonti industriali del Digitimes, il CEO di ADATA e Sk Hynix, i prezzi delle memorie NAND dovrebbero subire un ulteriore ribasso nel 2019.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se da una parte le RAM sono ancora lontane dai prezzi di metà 2016, la situazione nel settore degli SSD è piuttosto rosea grazie a prezzi delle memorie NAND ai minimi storici. L'espansione della capacità produttiva da parte dei principali player mondiali ha portato a un calo dei prezzi del 50% quest'anno e nel 2019 dovrebbero verificarsi ulteriori ribassi, stando a quanto riporta il Digitimes.

Le fonti industriali del quotidiano taiwanese dicono che malgrado le aziende del settore (come Samsung) vogliano controllare la produzione, questo processo è ancora ben lungi dall'entrare a regime, e quindi nel 2019 (almeno nei primi mesi) vedremo ulteriore capacità raggiungere il mercato, portando a un periodo di sovrapproduzione (originata dalla frenata del settore smartphone e del mercato cinese) che dovrebbe favorire i consumatori. C'è chi come Simon Chen, presidente di Adata Technology, pronostica una riduzione dei prezzi delle NAND più marcata persino rispetto a quest'anno.

Samsung, Toshiba Memory/Western Digital, Micron/Intel e SK Hynix puntano a produrre memoria 3D NAND a 96 layer in volumi nella prima parte del 2019 e questo, insieme all'apporto di produttori cinesi come Yangtze Memory Technology, non farà altro che aumentare la disponibilità di chip sul mercato. Di contro, i prezzi delle DRAM dovrebbero rimanere pressoché stabili secondo il presidente di ADATA, a fronte di un aumento minimo della produzione.

A dare maggiore sostanza a questa notizia è SK Hynix, il produttore sudcoreano, che a margine della propria trimestrale ha dichiarato che si attende un ulteriore calo dei prezzi delle NAND nei primi mesi del prossimo anno.

In casa ADATA gli SSD da tenere d'occhio se avete bisogno di una soluzione M.2 sono gli XPG SX8200, con un buonissimo rapporto tra prezzo e prestazioni. Trovate il modello da 480 GB, ideale per installare il sistema operativo e i software/giochi principali a questo indirizzo.