Gli SSD Toshiba del MacBook Air ora per tutti

Toshiba SSD Blade X-gale: questo è il nome dei Solid State Drive che l'azienda giapponese fornisce ad Apple per i nuovi MacBook Air. Presto potranno usarli tutti i produttori di PC. Chi sarà il primo a seguire la Mela?

Avatar di Achim Roos

a cura di Achim Roos

Toshiba ha presentato la linea di SSD Blade X-gale, mettendo così a disposizione dei produttori di PC le stesse unità usate da Apple per il nuovo MacBook Air (MacBook Air rinnovato, ma il cuore è un Core 2 Duo). Come abbiamo visto durante l'evento di Apple, questi SSD non sono posti all'interno di un box tradizionale di forma rettangolare, bensì in verticale, come le memorie RAM. Ciò consente ai produttori di risparmiare spazio favorendo una maggiore integrazione.

I Toshiba Blade X-game sono disponibili in capacità di 64, 128 e 256 GB dotate di interfaccia SATA 3 Gbps. Le versioni da 64 e 128 GB hanno uno spessore di 2,2 millimetri, mentre quella da 256 GB raggiunge i 3,7 millimetri. La differenza sta nel fatto che nel modello più capiente i chip sono disposti su entrambe le facce del circuito stampato. Toshiba afferma che questi SSD sono più sottili del 42% rispetto a un SSD mSATA. Le prestazioni di queste unità si aggirano sui 220 MB/s e 180 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura. I prezzi non sono noti.

Queste soluzioni potrebbero essere utili per tutti quei prodotti, dai notebook ai netbook fino ai tablet, che necessitano di alte prestazioni e hanno dimensioni contenute. Chi sarà il primo produttore di PC a seguire Apple?