Gli strumenti di Nvidia LDAT e PCAT renderanno i test delle GPU più accurati

Nvidia ha deciso di inviare due dei propri strumenti utilizzati per l'analisi delle GPU ad alcuni dei più importanti esperti ed influencer del settore.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Nvidia ha deciso di inviare due dei propri strumenti utilizzati per l'analisi delle GPU ad alcuni dei più importanti esperti ed influencer del settore. Questo renderà le future recensioni ed i futuri test delle GPU riguardo consumi e latenza molto più precisi, rendendo accurati anche i possibili confronti tra vari modelli di brand diversi.

Il kit inviato da Nvidia comprende quanto segue:

  • Latency and Display Analysis Tool (LDAT): uno strumento utilizzato per l'analisi della latenza end-to-end (anche conosciuta come latenza click-to-photon)
  • Power Capture Analysis Tool (PCAT): uno strumento utilizzato per la misurazione precisa del consumo
  • FrameView 1.1: una versione aggiornata del software che permette di leggere i dati dagli strumenti del kit

Lo strumento di misurazione della latenza Nvidia LDAT è un piccolo dispositivo con un sensore fotoelettrico di luminanza che si attacca direttamente al display. Misura il tempo necessario per modificare la luminanza sullo schermo a seguito di un clic del mouse, un Logitech G203 modificato per lo scopo da collegare via USB.

Nvidia PCAT comprende invece un riser PCIe, una scheda secondaria per il passaggio e la misurazione della corrente dotata di un piccolo display OLED e naturalmente tutti i cavi necessari. Non sono presenti connettori di alimentazione a 12 pin nel kit ma ci sono tre connettori a 8 pin. Lo strumento di misurazione dell'alimentazione si collega direttamente al software attraverso l'interfaccia USB, questo fornirà un feedback su quanta energia viene assorbita attraverso ogni cavo e attraverso lo slot PCIe stesso.

Nvidia FrameView permette di visualizzare i dati ottenuti in un grafico ed è in grado di creare dei file CSV contenenti i dati raccolti in modo che possano essere utilizzati in qualsiasi modo lo si ritenga opportuno.

L'azienda americana ha inoltre annunciato che, se la richiesta di tale strumentazione dovesse essere abbastanza alta, potrebbe considerare di vendere il kit sul proprio sito ufficiale. Voi sareste interessati a monitorare consumi e latenze del vostro hardware?

Asus ROG Strix GeForce RTX 2060 Advanced Edition con 6GB di memoria video GDDR6 è disponibile su Amazon a prezzo scontato.