Tom's Hardware Italia
Software

Gmail, ecco come avere subito interfaccia e funzioni nuove

La nuova interfaccia e le nuove funzioni per la versione web di Gmail sono in fase di distribuzione: l'ha annunciato ufficialmente Google. Il programma riguarda ben 4 milioni di utenti nel mondo e avverrà dunque in maniera progressiva. Se non siete tra i fortunati che hanno già tutto attivo e volete provare le novità fortunatamente […]

La nuova interfaccia e le nuove funzioni per la versione web di Gmail sono in fase di distribuzione: l'ha annunciato ufficialmente Google. Il programma riguarda ben 4 milioni di utenti nel mondo e avverrà dunque in maniera progressiva. Se non siete tra i fortunati che hanno già tutto attivo e volete provare le novità fortunatamente la cosa è piuttosto semplice.

Gli utenti consumer infatti non dovranno fare altro che accedere al proprio profilo Gmail e cliccare sul logo delle impostazioni, in alto a destra nella schermata principale di Gmail, scegliendo la prima voce "Prova la nuova versione di Gmail".

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS82L0MvNzY3NDYwL29yaWdpbmFsLzE1MjQ2NzEzNTk1NjYuanBn jpg

Leggermente più complessa invece la procedura per gli utenti di Gmail Business. In questo caso infatti bisogna utilizzare la console da amministratore, ma le novità saranno comunque attivabili solo da chi è iscritto al G Suite Early Adopter Program, altrimenti bisognerà attendere il roll out.

aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS8zL08vNzY3MzY0L29yaWdpbmFsL0dtYWlsX0NvbnZlcmdlbmNlX0VudGVycHJpc2VfSW1hZ2VfMy5tYXgtMTAwMHgxMDAw

Oltre alle novità grafiche ispirate ai dettami del Material Design, alle tre differenti possibilità di visualizzazione, all'introduzione delle risposte rapide e della modalità confidenziale e a una maggior integrazione con alcuni altri servizi della G Suite – di cui vi abbiamo già parlato in questa news – Google ha introdotto altre novità significative.

Gmail Convergence Enterprise Security Warn max 1000x1000 OmYkhkC

Troviamo infatti nuove protezioni dal phishing per aiutare ad affrontare le minacce di Business Email Compromise (BEC), nuovi avvisi di sicurezza completamente ridisegnati per essere più visibili, nuove funzionalità di machine learning per assistere nelle priorità e velocizzare le risposte e un rinnovato sistema per visualizzare gli allegati in anteprima senza doverli aprire o scaricare.