Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nelle prossime settimane la versione web di Gmail potrebbe presentarsi con un design completamente nuovo. Che Google stesse lavorando a un rinnovamento non solo estetico ma anche funzionale del suo servizio di posta online era risaputo, ma i colleghi di The Verge hanno pubblicato in anteprima immagini e dettagli.

Il nuovo design includerà alcuni elementi di Material Design, quello utilizzato per l'interfaccia di Android, e una serie di funzioni già presenti nella versione mobile di Gmail. Anzitutto gli utenti troveranno una nuova barra laterale che consentirà di utilizzare anche Google Calendar, l'app per le note e altre funzioni ancora.

twarren gmaildesign  8

La barra laterale

A Mountain View inoltre hanno deciso di portare anche sulla versione Web il supporto offline, le smart reply e l'interessante funzione Snooze. Le Smart Reply sono sostanzialmente dei suggerimenti contestuali per una risposta veloce alle email ricevute. Con Snooze invece l'utente potrà rimuovere le email ricevute dalla sezione Inbox per un determinato lasso di tempo, in modo da non essere distratto da certi thread finché non si è pronti a rispondere.

Infine si potrà scegliere tra tre diversi layout per la propria casella mail: uno che metta in rilievo gli allegati come documenti o foto, uno standard senza elementi in rilievo e uno compatto, che aumenta il numero di mail visualizzabili nello stesso spazio e che sostanzialmente è identico al layout attuale.

twarren gmaildesign  2

La funzione snooze

Per il momento le funzioni sono ancora in fase di test all'interno di Google e tramite alcuni partner affidabili, ma la disponibilità pubblica non dovrebbe tardare ad arrivare, probabilmente già a partire dal prossimo 8 maggio, data in cui si terrà la I/O Developer Conference, cornice in cui BigG potrebbe annunciare le suddette novità.

Aggiornamento

In queste ore è emersa un'ulteriore anticipazione: a quanto pare gmail.com introdurrà anche la funione "confidential mode" che, se selezionata, impedirà di inoltrare, scaricare o copiare la mail, consentendo anche di  impostare una data di scadenza oltre la quale il messaggio stesso sarà automaticamente cancellato.