Storage

GoFlex Satellite, l’hard disk WiFi per iOS e Android

Seagate ha presentato GoFlex Satellite, il primo disco rigido esterno dell’azienda realizzato per aumentare la capacità di iPhone, iPod Touch, iPad, smartphone Android e altri dispositivi mobili. L’hard disk esterno ha una capienza di 500 GB, sfrutta la connessione USB 3.0 per il trasferimento di contenuti dal PC e il WiFi b/g/n per i collegamenti con i dispositivi portatili.

Seagate GoFlex Satellite, l’hard disk wireless per i dispositivi portatili

Il suo funzionamento è garantito da una batteria integrata che, secondo i dati dichiarati dall’azienda, permette al GoFlex Satellite di raggiungere un’autonomia di 25 ore in standby e di 5 ore durante l’uso continuo.

Una volta effettuate le operazioni di pairing si può navigare all’interno del GoFlex Satellite e aprire filmati, immagini, musica e i documenti archiviati attraverso un’interfaccia Web. Al momento Seagate ha realizzato un’app specifica solo su iOS, GoFlex Media, mentre il software per Android arriverà quest’estate. L’applicazione permette inoltre di caricare i file nella cache del dispositivo, in modo che il disco possa andare in standby per risparmiare energia.

Seagate GoFlex Satellite – Clicca per ingrandire

Fra le altre caratteristiche, Seagate comunica che si possono connettere fino a tre dispositivi contemporaneamente, e possono visualizzare anche lo stesso contenuto. Il software Media Sync per Windows e Mac permette di gestire i contenuti trasferiti sul disco rigido, indicizzandoli automaticamente in categorie consultabili con Go Flex Media o con l’interfaccia Web.

L’hard disk di Seagate è inoltre compatibile con le applicazioni di terze parti. Per esempio, se si vuole riprodurre un video DivX sul vostro iPad, si potrà aprirlo usando VLC per iOS o un’altra applicazione.

Seagate GoFlex Satellite – Clicca per ingrandire

Uno dei primi difetti riscontrati è l’impossibilità di collegarsi contemporaneamente al Web e al dispositivo sfruttando la connessione WiFi, ma Seagate ha promesso un firmware che permetterà al GoFlex Satellite di connettersi a un router wireless, creando un bridge di rete con qualsiasi dispositivo che acceda ai contenuti archiviati.

Curiosi di scoprire quanto possa costare un dispositivo simile? Il GoFlex satellite sarà in vendita a partire da luglio negli Stati Uniti, a un prezzo di 199,99 dollari, circa 140 euro. Gli altri paesi del mondo dovranno aspettare qualche settimana in più per poterlo acquistare.