Google Chat prenderà presto il posto di Hangouts

Google ha informato gli utenti che Hangouts sarà presto soppiantato definitivamente dal suo servizio Google Chat.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Gli utenti di Google Workspace, precedentemente conosciuta come G Suite, presto dovranno dire addio ad Hangouts, che sarà sostituito il prossimo mese da Google Chat. In realtà, questa migrazione sarebbe dovuta avvenire a partire dall'ottobre del 2019, ma il suo inizio è stato rimandato fino a giugno 2020. Questa è la dichiarazione ufficiale di Google:

A partire dal 22 marzo 2022, attiveremo l'impostazione "Chat preferita" per tutti i clienti che non l'hanno già fatto, rendendo Google Chat l'applicazione di chat predefinita. Questo significa che quando gli utenti visitano Hangouts in Gmail sul web o le classiche app mobili Hangouts, saranno indirizzati a Chat.

Tuttavia, a partire da metà marzo 2022, qualsiasi spazio appena creato in Google Chat all'interno del vostro dominio non apparirà in Hangouts. Ciò significa che i messaggi inviati in questi spazi appariranno solo in Google Chat per gli utenti interessati.

I servizi di messaggistica di Google sono in costante evoluzione e non è di certo la prima volta, nonché l'ultima, che vedremo un cambiamento di questo tipo. Ricordiamo ad esempio GChat, nome non ufficiale di Google Talk, che è stato eliminato nel 2017 per poi essere sostituito con Hangouts, il quale, come vi abbiamo riferito, presto dovrà lasciare il posto a Chat. Google ha affermato che "non è possibile rinunciare a questo cambiamento" e che le applicazioni Android e iOS saranno disabilitate, nonostante hangouts.google.com continuerà a funzionare.

A quanto pare, Google sta continuando a rinnovare i suoi servizi. Nella giornata di oggi, vi abbiamo anche parlato della nuova Dark Mode di Google, che presenta un nero assoluto rispetto al precedente grigio scuro. Per ulteriori dettagli in merito, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.