Google Chrome 27 beta è più veloce e si comanda a voce

Google Chrome 27, in versione beta, è più veloce del 5 percento nel caricamento delle pagina. Migliorano anche l'uso di controlli vocali, e alcuni elementi secondari dell'interfaccia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'ultima beta di Google Chrome, la versione 27, promette di essere il 5% più veloce, e ha una nuova interfaccia utente in HTML5. Soprattutto però si fa più concreta la possibilità di comandare il browser con la voce – sebben questa funzione sia ancora in uno stato primordiale.

I comandi vocali sono in effetti già presenti dalla versione 25 Beta, grazie alla Web Audio API, ma con la numero 27 Google fa un sostanzioso passo avanti in questo ambito. Non mancano poi alcuni aggiornamenti minori indirizzati agli sviluppatori, e la possibilità di portare gli iframe a schermo intero.

Anche se sembra poco, un aumento velocistico del 5% è qualcosa di cui andare fieri; per ottenerlo Google ha lavorato al "resource scheduler", che a partire da questa versione "è più aggressivo nell'uso delle connessioni inattive (idle), e riduce la priorità delle risorse precaricate per far sì che non interferiscano con elementi critici. Abbiamo anche aggiunto aggiunto allo Speed Index valori presi da webpagetest.org per misurare i miglioramenti".

Quanto all'interfaccia, Chrome 27 introduce un nuovo metodo (basato su HTML5) per inserire le date, come si può vedere in questa pagina dimostrativa. Anche questo è un cambiamento che può sembrare piccolo, ma che potrebbe cambiare molto l'esperienza d'uso quotidiana. Chrome 27 Beta, infine, accetterà comandi audio, tramite l'uso della Web Audio API, e potrà anche gestire la riproduzione di musica e podcast più facilmente.

Come in altri casi, tutte queste novità arriveranno anche nella versione stabile, ma chi non può aspettare può scaricare la beta da questa pagina. In ogni caso Google ha certamente in serbo grandi novità per questo browser, che saranno possibili grazie alla nuova direzione presa nello sviluppo del motore di rendering