Google Chrome 28, arrivano le notifiche e il motore Blink

Chrome 28 si aggiorna con il nuovo motore di rendering Blink e il Centro Notifiche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha pubblicato Chrome 28, l'ultima versione stabile del proprio browser. Tra le novità troviamo un nuovo centro notifiche (solo per Windows) che riprende una funzione già presente in Chrome OS, e l'introduzione del nuovo motore di rendering Blink - una derivazione (fork) di Webkit. Chrome 28 per Linux invece era già uscito il mese scorso.

Se il nuovo motore di rendering è un aggiornamento "invisibile" all'utente, il Centro Notifiche può senz'altro richiamare l'attenzione degli internauti. Si tratta di uno strumento grazie al quale applicazioni ed estensioni possono comunicare con noi, tramite testi e immagini. È anche possibile interagire direttamente con una notifica, con un approccio non dissimile da quelli già visti, per esempio, su iOS e Android.

Il Centro Notifiche di Google Chrome, inoltre, può essere attivo anche se il programma è chiuso. In questo modo questo software diventa ancora di più una piattaforma, e si lascia alle spalle il "semplice" concetto di browser.

Secondo alcuni osservatori le notifiche sono un prerequisito necessario affinché sia possibile portare Google Now in Chrome, ma sembra che questo passo non avverrà a breve. Da subito invece gli sviluppatori di applicazioni ed estensioni per Google Chrome possono cominciare a sfruttare il nuovo Centro Notifiche: al suo interno potremo trovare le ultime mail non lette, le immagini pubblicate su un social network, aggiornamenti sul traffico o su un gioco online, e tanto altro.

L'utente avrà la possibilità d'impostare diverse priorità per le notifiche, o di disattivarle completamente per una certa estensione. In Chrome 28, infine, non manca la consueta lista di correzioni, miglioramenti della sicurezza e aggiornamenti, come per esempio la nuova versione di V8.