Tom's Hardware Italia
Software

Google Chrome 29: arriva il tasto per resettare tutto

Chrome 29 introduce suggerimenti più precisi e un tasto per resettare il browser.

Google Chrome è arrivato alla versione 29. Oltre alle comuni correzioni e agli aggiornamenti di sicurezza, il browser offre ora alcune novità nelle funzioni. È stata migliorata infatti l'omnibox, la barra per gli indirizzi e la ricerca, e tra le opzioni compare il tasto per resettare il programma.

Quando eseguiamo una ricerca nella omnibox con Chrome 29 i suggerimenti automatici sono basati sulla cronologia di navigazione più recente. In altre parole, Chrome tiene in considerazione gli ultimi siti che abbiamo visitato per suggerire un risultato, e dà loro più importanza di quelli su cui – per esempio – non torniamo da mesi o addirittura anni. Questa novità, quindi, dovrebbe essere più visibile a chi già usa Chrome da tempo, piuttosto che ai nuovi utenti.

Nelle opzioni troviamo invece il tasto "Reimposta impostazioni del browser". Lo scopo di questa funzione è di ripristinare il browser a una condizione da prima installazione o quasi. Da usare per risolvere problemi di cui non si conosce la causa, o semplicemente per fare una pulizia veloce, questo tasto non cancella i preferiti né le password memorizzate.

Saranno eliminati invece file temporanei come cookie e cache, quindi dovrete accedere nuovamente ai vostri siti preferiti. E torneranno alle condizioni predefinite la pagina iniziale e la Nuova Scheda, nonché il motore di ricerca predefinito. L'azione inoltre disattiva (senza disinstallare) tutte le estensioni, e sblocca le schede bloccate.

Per raggiungere il tasto di reset bisogna passare dalle Impostazioni (il tasto in alto a destra con le tre barrette orizzontali), e poi cliccare su "Visualizza impostazioni avanzate". La nuova voce è l'ultima della lista.