Google Chrome 6.0, novità estetiche e più sicurezza

Google festeggia il secondo compleanno di Chrome con la versione 6.0. L'interfaccia utente è ancora più chiara e immediata. Risolte 16 vulnerabilità e messo un fix per Windows.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Chrome 6.0 è finalmente disponibile da oggi per Windows, Mac e Linux. Il secondo compleanno del più veloce browser del mercato viene festeggiato con in mente soprattutto la sicurezza: ecco quindi 16 vulnerabilità risolte e un fix per Windows.

Chrome 6 per Mac

"Negli ultimi due anni ci siamo concentrati sulla velocità", ha commentato Brian Rakowski, direttore prodotto di Chrome. "Molte cose sono cambiate nel tempo, ma quello che abbiamo imparato è che questo aspetto crea problemi".

Ecco quindi la scelta di prendere fiato e concentrarsi su altri aspetti, considerando anche che il prossimo balzo prestazionale avverrà grazie all'accelerazione hardware – gli sviluppatori Chromium sono già al lavoro (Chrome è pronto a volare sulle ali della GPU). 

Chrome 6 ha subito anche un piccolo rinnovamento estetico: ad esempio il tasto preferiti è stato spostato sulla destra della barra degli indirizzi, è attivo un unico menù invece che due, etc. "Siamo conosciuti per le nostre interfacce utente semplificate", ha aggiunto Rakowski. "E continueremo a rendere sempre più pulita la visione".

Da non dimenticare inoltre che adesso è possibile sincronizzare le estensioni e attivare l'auto-riempimento delle stringhe testuali tra le versioni del browser presenti su computer diversi.