Google Chrome 9, ricerche istantanee nel browser

Chrome 9 è disponibile e introduce alcune interessanti novità: ricerche Instant nel browser, supporto per la visione di contenuti 3D migliorata e Chrome Web Store, ma ufficialmente solo per gli utenti statunitensi. Risolte nove vulnerabilità di sicurezza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha reso disponibile Chrome 9, che potete scaricare da qui o grazie all'aggiornamento automatico integrato nella build precedente. Questa versione del browser esce quindi dalla fase Beta ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Chrome 9 integra anzitutto Instant, consentendo ricerche istantanee dall'interno della barra di ricerca, la omnibox. Per provare questa funzionalità dovete entrare nelle opzioni e cliccare su una casella di spunta, in quanto in modalità standard è disattivata.

Come succede su Google.it, le chiavi di ricerca cambiano in tempo reale a seconda delle lettere che si digitano. Nella versione per browser potete eseguire ricerche dalla omnibox e vedere i risultati mutare istantaneamente a seconda di cosa state scrivendo - chiaramente dovete avere Google come motore di ricerca predefinito del browser.

La seconda novità riguarda un maggior supporto a WebGL. Si tratta di uno standard grazie al quale i browser possono gestire contenuti in 3D avvalendosi dell'hardware del computer. Se volete provare sul campo questa funzionalità potete andare a questo indirizzo, dove ci sono una serie di demo pubblicate dalla stessa Google - sono visibili anche su Firefox 4 Beta e Safari.

Chrome 9 porta anche il Chrome Web Store, ma solo per tutti gli utenti statunitensi, che si troveranno un link all'interno della pagina "Nuova scheda". Nulla però vi vieta di entrarci e provare alcune applicazioni. Sul fronte della sicurezza Google segnala la correzione di nove falle di sicurezza, tutte di livello basso tranne due, una critica e una classificata come "alto". I dettagli potete leggerli qui.