Google Chrome OS, il punto G dei sistemi operativi

Il sistema operativo di Google è realtà, nel 2010 la presentazione ufficiale di Google Chrome OS

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Chrome OS è pronto, il sistema operativo che tutti attendevano sarà lanciato nel 2010. Questa notte sul blog ufficiale dell'azienda sono stati pubblicati i primi dettagli. Com'era prevedibile si tratta di un progetto open-source, "molto leggero" ed espressamente sviluppato per il mercato notebook e netbook.  

Entro la fine dell'anno Google diffonderà il suo codice per dar vita ad una comunità di sviluppatori dinamica e produttiva. Google Chrome OS dovrà distinguersi, rispetto agli altri prodotti, per qualità velocistiche, semplicità e sicurezza. Insomma, dovrà vantare un'interfaccia minimalista e grande efficienza – senza fronzoli.

Già partita la corsa alle collaborazioni: al momento è confermata la totale compatibilità con le architetture x86 e ARM. Anche il lavoro con gli OEM procede speditamente, tanto che sarebbero già previsti per il 2010 netbook con Google Chrome OS pre-installato.

Per quanto riguarda la presunta competizione con Android, Google sembra avere le idee chiare. Google Chrome OS nasce per soddisfare le esigenze degli utenti che spendono la maggior parte del tempo online, e sarà perfetto (nel tempo) per netbook, notebook e desktop. Android, invece, è una soluzione per il mercato mobile, potenzialmente adattabile al segmento netbook – ma per il "rotto della cuffia".

News correlate

Chrome, prove di versione 2.0 per Google

Google Chrome dà la svolta, preparate le armi

Chrome sarà più dotato, grazie alle estensioni