Google Chrome OS, la Release Candidate è pronta

Gli sviluppatori di Chrome OS sembrano aver raggiunto lo status Release Candidate. A novembre potrebbe essere rilasciata la prima versione del sistema operativo. In ogni caso Google aveva promesso il prodotto entro la fine dell'anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google potrebbe rilasciare la prima versione stabile di Chrome OS a novembre. Il condizionale è d'obbligo perché non è raro in questi casi che si manifesti qualche ostacolo all'ultimo momento. Quel che è certo è che la cosiddetta "Release Candidate" è pronta: la conferma giunge direttamente dai commenti pubblicati su code.google.com – la comunità online degli sviluppatori. Siamo quindi arrivati alla versione Chrome OS 0.9.78.1 (RC 78.1) e ovviamente la "1" sarà quella buona per il mercato.

Google Chrome OS

Una delle date possibili per il completamento dei lavori è l'11 novembre; e questo vorrebbe dire secondo prassi che la disponibilità potrebbe concretizzarsi una settimana dopo. In ogni caso se non sarà per la fine di novembre basterà attendere dicembre. Google ha assicurato il rilascio di Chrome OS entro la fine del 2010.

"Siamo molto felici per  progressi di Google Chrome OS e ci aspettiamo che i primi dispositivi disponibili giungano sul mercato alla fine dell'anno. Avremo molti dettagli da condividere alla presentazione", si legge nell'ultimo comunicato di Google.