Google: Chrome OS non si fonderà con Android

Google ha pubblicato un post sul blog di Chrome per riaffermare il proprio impegno su Chrome OS. Il sistema operativo non sarà cancellato per fondersi con Android, e si continuerà a lavorare sulla base dei recenti successi ottenuti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Qualche giorno fa il Wall Street Journal affermava che Android si sarebbe fuso con ChromeOS per dare vita a un unico sistema operativo per smartphone, tablet e desktop. Un'ipotesi che sembrava ragionevole, ma Google è intervenuta per smentire tale ipotesi, almeno in parte.

Screenshot%2B2015 10 29%2Bat%2B9 52 59%2BAM
"Stiamo lavorando su soluzioni per unire il meglio dei due sistemi operativi, ma non c'è alcun piano di abbandonare Chrome OS".

Questo è quanto si legge sul blog di Chrome, in un post che vuole fare chiarezza su quanto detto nei gironi scorsi. Una breve pubblicazione che elenca i successi di Chrome OS, come le grandi vendite dei Chromebook negli USA o la loro diffusione in tante scuole. Si dice anche che oltre 2 milioni di persone usano l'estensione per Google Chrome Share to Classroom.

E c'è anche una frase un po' sopra le righe, vale a dire "i Chromebook sono così sicuri che non avete bisogno di un antivirus". Google ricorda poi che i Chromebook sono i portatili più venduti su Amazon US, che c'è un nuovo modello da 149 dollari, e in arrivo anche una versione in penna HDMI da collegare a schermi e televisori.

Un risposta che dovrebbe chiudere la questione, ma non è necessariamente definitiva. Il post si intitola "Chrome OS è qui per restare", ma nel primo paragrafo si parla esplicitamente di "unire il meglio dei due sistemi operativi". Restano aperte diverse possibili interpretazioni.