Google coinvolta nel progetto di una nuova dorsale

Google farà parte di una joint venture per la costruzione di un backbone nippo-statunitense.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Google farà parte di unajointventure formata da Bharti Airtel, Global Transit, KDDICorporation, Pacnet e SingTel per la costruzione di un backbonenippo-statunitense. Scopo principale del progetto è quellodi incrementare il traffico dati Trans-Pacifico del 20%. Tutto ciòsarà possibile anche grazie ai 300 milioni di dollarimessi a disposizione dall’Unity Bandwith Consortium.

Il nuovo backbone dovrebbe essere ingrado di aumentare la banda passante fino a circa 7.67 Terabit alsecondo. Ad occuparsi della realizzazione tecnica del cavo -lungo circa 10mila chilometri - saranno Nec e TycoTelecommunications. I lavori inizieranno a breve e si spera possanoultimarsi entro il 2010.

"Non vogliamo assolutamente competerecon i fornitori di servizi, ma la mole di dati di cui abbiamo bisognonel mondo è talmente cresciuta che, in alcuni casi, abbiamosuperato la capacità offerta dai comuni operatori", hadichiarato Francois Sterin, manager del settore network di Google."La nostra partecipazione nella creazione di Unity forniràai nostri utenti una connettività migliore".