Google Drive per Android scopre lo streaming video

Google aggiorna Drive introducendo interessanti novità. Prima fra tutte l'anteprima dei contenuti, compatibile con 30 tipi di file e che consente anche l'ingrandimento, la condivisione e il copia/incolla. Per chi ha Android 3.0 o successivi arriva anche lo streaming video.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Supporto per lo streaming di file video a partire da Android Honeycomb, possibilità di usare l'ingrandimento con le dita nella riproduzione di presentazioni, potenziamento delle prestazioni dell'applicazione in generale e soluzione di bug vari. Sono queste le novità dell'aggiornamento di Google Drive disponibile da questa notte nel Play Store.

Finalmente l'anteprima

Gli utenti Android saranno finalmente soddisfatti, dato che fino a ieri Drive era una comoda soluzione di storage online, ma c'erano parecchi difetti di gioventù da sistemare. Da oggi arriva invece l'anteprima di 30 tipi di file fra cui foto, video e file PDF, con una comoda barra di navigazione nella parte bassa della schermata per passare ha un file all'altro.

È inoltre da notare che per i file supportati in fase di anteprima si può fare anche copia e incolla, oltre ad avere a disposizione gli strumenti tradizionali come la condivisione, la stampa e l'archiviazione in locale per la consultazione offline. Per vedere meglio i dettagli, per esempio nei file di testo, è inoltre possibile da ora fare un ingrandimento.

Fra le funzioni evidenziate da Google c'è anche quella molto interessante dello streaming video, che però funziona solo sui terminali con sistema operativo Android Honeycomb o successivi. In tutto il pacchetto da scaricare occupa 7,21 MB: non è proprio light, ma i miglioramenti sono apprezzabili.