Google Duo, arrivano le chiamate vocali per tutti

Google ha finalmente rilasciato l'aggiornamento che abilita le chiamate vocali su Duo a livello globale, i più curiosi possono aspettare la notifica sul Play Store o installare direttamente l'APK.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Google sta distribuendo globalmente un nuovo aggiornamento per l'applicazione Duo con lo scopo di abilitare le chiamate vocali. La notizia arriva direttamente da Justin Uberti, Principal Engineer per Google e soprattutto Technical Lead di Duo.

Dopo un periodo in cui la funzionalità era limitata al solo mercato Brasiliano per effettuare i necessari test, finalmente è diventata disponibile per tutti gli utenti. Il nuovo aggiornamento rende possibile utilizzare l'applicazione in modo più semplice, evitando così di effettuare solo chiamate video. Si tratta di un ottimo modo per dare nuovo slancio all'applicazione che dopo il periodo iniziale, ha perso l'interesse dei consumatori.

google duo

La transizione da una modalità all'altra è stata resa immediata. Nella parte alta dell'applicazione comparirà un pulsante a slitta che attraverso un semplice click consentirà di scegliere tra audio e video. In questo modo si potrà decidere se effettuare una classica videochiamata o solo una chiamata VoIP.

Si potrà anche cambiare modalità durante una chiamata attiva per migliorare la qualità in caso di scarsa copertura o se le esigenze lo richiedono. Il vantaggio delle chiamate audio si traduce in un risparmio sul consumo dei dati se effettuata in mobilità mantenendo comunque la qualità. Tra le altre novità introdotte va segnalato un miglioramento delle prestazioni e alcuni bugfix generici.

Nonostante Google Duo sia la risposta di Mountain View a Facetime di Apple, ha dalla sua il vantaggio di essere multipiattaforma. Infatti l'aggiornamento è attualmente in fase di rilascio direttamente dal Play Store e su AppStore ma per chi volesse provare in anteprima la nuova funzionalità, può procedere all'installazione dell'APK scaricandolo dal sito apkmirror.

Va segnalato che sebbene le chiamate VoIP vengano introdotte con il nuovo aggiornamento, l'attivazione della funzionalità deve avvenire lato server. Potrebbe capitare che in seguito all'installazione dell'ultima versione disponibile, il toggle non compaia. In quel caso si tratta solo di attendere ancora qualche giorno.