Google Earth Pro è gratis per tutti

Dal 30 gennaio Google Earth Pro è gratuito, per stampare immagini e video in alta definizione non bisognerà più pagare 400 dollari all'anno. Chi aveva un abbonamento attivo non avrà più bisogno di rinnovarlo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google Earth Pro dal 30 gennaio è gratuito. Fino a ieri costava 399 dollari l'anno, adesso chi vuole acquisire video e immagini in alta risoluzione, stampare progetti e fare la misurazione di edifici in tre dimensioni può farlo gratuitamente.

Google Earth Pro

Google Earth Pro

Per beneficiare della novità basta scaricare il software da questo indirizzo, previa registrazione. Si riceverà via mail un codice di attivazione gratuito da inserire al primo avvio. Ci sono dei limiti di configurazione per poter usare il servizio: i requisiti minimi sono Windows XP o successivo, CPU Pentium 3 da 500 MHz, 512 MB di memoria RAM, 500 MB di spazio libero sul disco fisso e scheda grafica DirectX9 con funzionalità 3D e 64 MB di VRAM. Per i Mac i requisiti hardware sono gli stessi e il sistema operativo deve essere almeno Mac OS X 10.6 o successivo.

Gli utenti – per lo più aziende, scienziati, scuole e professionisti - che avevano già sottoscritto un abbonamento a Google Earth Pro non dovranno più pagare il rinnovo e potranno continuare a usare il servizio con la chiave di cui sono già in possesso.

Google Earth Pro

Google Earth Pro

Stafford Marquardt, Product Manager di Google Earth Pro, nel post ufficiale sul blog di Google Maps scrive che "negli ultimi 10 anni le imprese, scienziati e appassionati di tutto il mondo hanno utilizzato Google Earth Pro per tutto, dalla pianificazione di escursioni al montaggio di pannelli solari sui tetti. Google Earth Pro offre la facilità d'uso e le immagini dettagliate di Google Earth, insieme a strumenti avanzati che consentono di misurare edifici in 3D, stampare immagini ad alta risoluzione per presentazioni o report e registrare filmati HD dei vostri voli virtuali di tutto il mondo". Oggi tutto questo è gratuito. Vi interessa?