Google ed eBay, pubblicità e click-to-call

Google ed eBay hanno annunciato oggi un accordo pluriennale per spingere Skype e Google Talk grazie alla pubblicità e click-to-call.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google e eBay hanno annunciato oggi un accordo pluriennale volto a favorire le Community degli utenti, dei venditori e degli inserzionisti di entrambe le compagnie a livello mondiale. L’accordo consiste di due parti principali che includono la pubblicità testuale e il formato pubblicitario “click –to-call”.

Nello specifico Google diventerà il fornitore esclusivo di pubblicità testuale per eBay al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre eBay e Google hanno in programma di integrare e lanciare il formato pubblicitario “click-to–call” in modo da far crescere sia Skype sia Google Talk nella piattaforma di shopping e di ricerca di entrambe le aziende.Le compagnie hanno detto che le condizioni finanziarie di alcuni componenti specifici dell’accordo includono la condivisione dei guadagni, ma non hanno diffuso dettagli specfici a riguardo.

http://www.tomshw.it/articles/20060828/ebay-google.jpg

“Siamo felici di espandere la nostra relazione di lungo periodo con Google per esplorare nuove opportunità di mercato, come la pubblicità “click-to-call” che favorisce entrambe le community di utenti”, ha detto Meg Whitman, Presidente e CEO di eBay Inc. “La gente continua a evolvere il proprio modo di fare acquisti, comunicare e fare pubblicità online. Unendo le forze di eBay nell’ecommerce e di Skype nelle comunicazioni con la leadership di Google nei motori di ricerca e nella pubblicità, possiamo aumentare l’utilità di Internet per gli acquirenti, i venditori e gli inserzionisti online in tutto il mondo.”.

“Questo accordo evidenzia quanto apprezziamo eBay come partner”, ha detto Eric Schmidt, CEO di Google. “Le nostre tecnologie ci permetteranno di collegare gli utenti agli annunci rilevanti nei siti eBay internazionali. Lavorando assieme per promuovere la funzionalità “click-to-call” attraverso Google Talk e Skype stiamo offrendo agli inserzionisti un altro modo innovativo per collegarsi con i loro clienti.”.

Le compagnie hanno in programma di fare i primi test di pubblicità testuale e iniziative di “click-to-call” all’inizio del 2007. I risultati verranno valutati in base a un periodo di prova di alcuni mesi. Le specifiche componenti e i tempi di implementazione dipenderanno dai risultati dei test iniziali e saranno diversi in base alle dinamiche locali e alle possibilità di integrazione Nazione per Nazione.