Google Gmail, trucchi e astuzie per un uso migliore

Ecco una serie di suggerimenti per usare al meglio il servizio Gmail di Google.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Gmail, il servizio di posta elettronica fornito da Google, è la scelta di moltissimi utenti in tutto il mondo, ivi compresi molti lettori della nostra testata. I servizi di posta elettronica forniti dagli ISP vanno ancora per la maggiore, ovviamente, ma sempre più persone si orientano per un servizio dedicato, e Gmail è usato, ogni giorno di più, come account principale.

Il servizio di posta elettronica di Google, lanciato circa 4 anni fa, oggi integra una gamma completa di funzioni che ne fanno un servizio webmail completo, che possono sfruttare anche i meno esperti. Per chi non ha ancora esplorato i segreti di Gmail, questa guida raccoglie alcuni consigli utili per ottenere il massimo da questo servizio gratuito.

Gmail su client

La posta in arrivo nella casella Gmail si può controllare anche con un programma client, come Outlook, Thunderbird o Eudora, senza per questo rimuovere i messaggi dalla casella online. Si può impostare il programma per ottenere questo risultato, ma la cosa più semplice è farlo tramite le impostazioni della stessa Gmail. È piuttosto semplice, basta entrare nelle Impostazioni di Gmail, che si trovano in alto a destra, e poi selezionare la scheda [Inoltro e POP/IMAP]. A questo punto bisogna abilitare la funzione POP o quella IMAP, a seconda delle proprie preferenze. Se si sceglie il protocollo POP, si può impostare Gmail per mantenere una copia dei messaggi sul server, qualsiasi sia l'impostazione dal lato client. Per eventuali dubbi, è sempre utile consultare la pagina di aiuto.

Google Email Uploader

Google Email Uploader permette di inoltrare messaggi e contatti da un programma di posta elettronica all'account Gmail, in pochi semplici passaggi. Il tempo necessario per completare l'operazione, ovviamente, dipende dalla quantità di dati e dalla velocità della connessione. Quest'applicazione, che facilita molto la vita, funziona solo con Windows XP e Vista.